Neanche una decina di anni fa i moschettoni codificati per tipo di colore non esistevano, mentre oggi ce n’è un’ampia scelta. Se non sai di cosa stiamo parlando o vuoi trovare il migliore rackpack per il tuo stile di arrampicata allora continua a leggere.
Cos’è un rackpack di moschettoni?
Un rackpack è un gruppo di moschettoni fornito in una gamma di colorazioni fatta per essere coordinata con i set di friend da arrampicata. Normalmente sono proposti in set da 6 moschettoni anche se è possibile acquistarli individualmente.
I moschettoni anodizzati nei vari colori sono indispensabili nell’arrampicata trad per collegare all’imbrago tutti i friends e nuts o fettucce. Ovviamente, così come si faceva una volta, qualsiasi moschettone può essere utilizzato per svolgere questa funzione non solo i moschettoni dei rackpack. Quest’ultimi sono largamente diffusi oggi perché generalmente sono piccoli e compatti, ultraleggeri ed essendo codificati per colore consentono di identificare rapidamente la protezione che si vuole prendere dall’imbrago.
Perché i rackpack sono composti da 6 moschettoni di determinati colori?
Black Diamond ha fatto scuola con i suoi Camalot C4. Essendo i C4 divenuti lo standard di riferimento per le protezioni mobili da arrampicata, tutta l’attrezzatura di complemento si è adeguata, per cui i rackpack sono composti dai colori delle principali 6 misure più diffuse di friend Camalot.
I Miniwire sono i moschettoni ultraleggeri di Black Diamond da associare ai Camalot.
Puoi utilizzare i moschettoni rackpack per altri impieghi?
Certo che sì. Tutti i moschettoni dei rackpack possiedono gli standard di forza e sicurezza di tutti gli altri moschettoni sul mercato.
- Possono essere utilizzati come rinvii, tipicamente vengono usati per la realizzazione di un rinvio alpinistico.
- Come normali moschettoni: ehi! l’occhio vuole la sua parte, avete idea di come si sta bene con l’imbrago pieno di moschettoni colorati?
Perché scegliere un set di moschettoni rackpack
Pro
- facili da riconoscere a colpo d’occhio per una rapida individuazione della protezione da utilizzare
- ti aiuta a prendere al volo il friend o il nut della dimensione che stai cercando, utile se si sta proteggendo in un punto non proprio “comodo”
Contro
- ti incoraggia a comprare più moschettoni (per sostituire i più noiosi moschettoni lucidi)
- i rackpack nel set non hanno doppioni, se ti serve un altro moschettone dello stesso colore lo devi acquistare separatamente
Con i suoi 22g per moschettone, il Nano 22 Rackpack di Camp è il set più leggero sul mercato.
Sestogrado – yes, we climb.