Yogarrampicata Versante Sud

Yogarrampicata

Sono un arrampicatore…

Concentro la mia energia nell’andare nella natura e trovare nuove arrampicate. Per me non è solo una ricerca atletica – è veramente un atto creativo, artistico quello di trovare queste meravigliose formazioni naturali e mescolarvi un alto livello di atletismo. Questo è ciò che è veramente sorprendente in arrampicata – non è solo uno sport. E’ uno stile di vita, un modo per essere creativo, per connetterti con te stesso e con la natura.

Chris Sharma

 

Cos’è che mette in relazione lo yoga con l’arrampicata? Cos’hanno in comune queste discipline apparentemente così distanti?

Molti arrampicatori ed alpinisti hanno manifestato un’attitudine e un approccio profondamente spirituale verso la loro attività verticale e già di per sé questo atteggiamento è ciò che sta alla base dello yoga stesso.

Sempre più arrampicatori famosi hanno fuso queste due discipline, il più noto di tutti è Chris Sharma, che ha dato particolare risalto mediatico a questo genere di attività.

Concretamente lo yoga è una disciplina che aiuta a migliorare la respirazione, a controllare il proprio corpo, sviluppa la così detta forza isometrica, attraverso la creazione di tensione muscolare senza accorciamento, tipica del gesto atletico nell’arrampicata.

Yogarrampicata è una guida, un manuale, in cui vengono analizzate alcune tecniche di respirazione e viene presentata la descrizione delle posture yogiche e di alcune sequenze che ben si adattano ai climbers.