L’attrezzatura da arrampicata non dura per sempre. Le componenti metalliche, se non subiscono traumi specifici, teoricamente hanno una durata illimitata, ciò che “ci lascia a piedi” prima sono le componenti in plastica ed in tessuto. Le fettucce inserite nei friends da arrampicata dei Camalot di Black Diamond per collegare il moschettone od il rinvio sono destinate prima o poi ad usurarsi.
Normalmente, con un uso sporadico le fettucce durano tra i 5 e gli 8 anni, mentre se se ne fa un uso intenso, è più probabile che dopo 3/5 anni siano da sostituire (salvo eventi particolari, voli, traumi della fettuccia sulla roccia, spigoli taglienti, etc.).
E quando la fettuccia del nostro tanto amato “amico” è consumata, che fare?
Fettuccia doppio strato inserita nei friend Camalot di BD dal 2004
I Camalot realizzati dal 2004 sono prodotti con una fettuccia doppio strato che conferisce una tenuta compresa tra i 10 ed i 14kN (tenuta della fettuccia con friend “bloccato” a prescindere dalla tenuta del friend stesso inserito nella roccia); per sostituire questa fettuccia una volta consumata avete le seguenti opzioni:
1) inserire un anello di fettuccia con nodo a bocca di lupo
2) farsi sostituire direttamente dal produttore la fettuccia ed eventualmente l’anello
1) La prima opzione “funzionerà” e vi consentirà di prolungare la vita del vostro friend ma è importante che comprendiate le CONSEGUENZE di tale metodo:
– la resistenza del friend non sarà mai pare all’originale
– non usare fettucce in dyneema e/o spectra, queste hanno una resistenza ai nodi estremamente inferiore al nylon
– in caso di sollecitazione l’anello del friend subirà dei danni fino a, potenzialmente, rompersi
– il produttore non si assume nessuna responsabilità derivante dai danni subiti con la protezione “auto riparata”
Conseguenze sull’anello del friend dopo l’applicazione di una forza di 3-4kN (facilmente raggiungibile in parete) su due friend: uno con fettuccia originale e l’altro con fettuccia con nodo
Con applicazione di forze elevate la fettuccia o l’anello possono cedere
2) la seconda opzione, cioè la sostituzione della fettuccia e/o dell’anello è ovviamente quella che vi consigliamo di prendere in considerazione.
La Black Diamond per tutti i suoi Camalot offre il servizio di sostituzione fettuccia a $ 8,00 ed anello a $ 15,00. Il servizio di riparazione è accessibile online per chi risiede negli Stati Uniti ed in Canada, mentre per il resto del mondo bisogna inoltrare richiesta scritta a warranty@bdel.com dove vi verranno preventivate le spese di sostituzione e riconsegna con le spese di spedizione a seconda del paese in cui vi trovate.
Per la riparazione di uno o due friend probabilmente sarà più conveniente acquistare dei friend nuovi, ma se avete un intero set a cui è ora di cambiare la fettuccia anche con le spese di spedizione può valerne la pena.
Infine ciò che ci sentiamo di dire è: controlla la tua attrezzatura spesso, se è consumata, ha subito traumi o ha parecchi anni di vita, sostituiscila!
I Camalot BD vengono prodotti con la doppia fettuccia cucita per un motivo, non cambiarla.
In caso di dubbio sul da farsi contatta un negozio di cui ti fidi o direttamente il produttore inviando foto dell’attrezzatura comprovante lo stato di usura.
Climb safe