Piccozza e ramponi. Stanlio e Ollio. Spaghetti e sugo di pomodoro. Qualsiasi sia l’alpinismo che si vuole praticare la scelta di piccozza e ramponi è inevitabilmente una scelta di coppia. Si può decidere di avere un attrezzo più polivalente di un tipo e più specializzato dell’altro, ma poi alla fine si cercherà di avere la migliore combinazione possibile di mano/piede, per quello che è il nostro terreno di gioco preferito.
Utilizzare il materiale tecnico più adatto a un determinato terreno, significa inevitabilmente muoversi con maggiore sicurezza. Ecco una serie di suggerimenti per associazione logica di piccozza/ramponi a seconda del tipo di attività praticata:
Alpinismo Classico
Modelli versatili ed adatti a percorsi di media difficoltà. Le piccozze devono avere ottime doti di ancoraggio. I ramponi devono essere idonei a percorsi di media difficoltà, e comportarsi in modo eccellente sui pendii di neve dura.
CAMP NEVE – CT ALPIN TOUR PLUS – CLIMBING TECHNOLOGY ICE – GRIVEL G1
Ghiacciaio
Rispetto all’alpinismo classico ai ramponi è richiesta maggiore tecnicità, per rispondere ad esigenze di maggiore versatilità.
CT HOUND PLUS – GRIVEL AIR TECH – BLACK DIAMOND CONTACT – GRIVEL G10
Alpinismo tecnico
Percorsi difficili su neve, ghiaccio e misto. Canaloni di neve, goulotte, pareti. Sono indispensabili piccozze ergonomiche, maneggevoli, che offrano diverse impugnature ed alte capacità di ancoraggio su ghiaccio. I ramponi devono offrire elevata penetrazione su ghiaccio duro e stabilità su terreno misto.
CAMP X-LIGHT – PETZL QUARK – GRIVEL LIGHT MACHINE – GRIVEL G12 – CAMP ALPINIST PRO AUTO
Cascate di ghiaccio
Piccozze e ramponi devono essere molto tecnici performanti. Possibilità di variare da monopunta a bipunta lunga.
PETZL NOMIC – CAMP X DREAM – PETZL DART – CAMP BLADE RUNNER
Scialpinismo
Leggeri, performanti, facili da usare, queste piccozze e questi ramponi garantiscono una progressione sicura nella pratica dello scialpinismo.
PETZL GULLY – GRIVEL GHOST EVO – PETZL VASAK
Dry Tooling
Piccozze e ramponi ipertecnici e specifici. La monopunta consente un posizionamento preciso su appoggi minuscoli.
GRIVEL X MONSTER – PETZL ERGONOMIC – PETZL DART