Quando per la prima volta sono usciti sul mercato i Petzl Laser Speed Light qualche anno fa, siamo rimasti subito impressionati dalle caratteristiche tecniche e dalla loro promessa: “Siamo ultraleggeri, perché abbiamo il tubo in alluminio e siamo resistenti, perché abbiamo una punta in acciaio e per finire, abbiamo un colore fighissimo!”
Sì, proprio così, e la promessa l’hanno mantenuta perché, rispetto alla vite di riferimento sul mercato, i Black Diamond Ice Screw, i Petzl Laser Speed Light pesano circa il 30% in meno. Morale, quando si va via con una decina di viti all’imbrago non pare neanche di averle.
I Petzl Laser Speed Light sono dotati di tappo in gomma copri punta e retina di protezione.
I Laser Speed Light hanno un tubo di alluminio, che è ciò che li rende leggeri, con una punta in acciaio. Il lato negativo, in teoria, è che il tubo della vite sia più delicato rispetto alle viti completamente in acciaio, ma se queste vengono riposte correttamente in un porta viti ed utilizzate altrettanto correttamente, fanno il loro sporco lavoro magnificamente.
Veniamo all’utilizzo, cosa si intende per utilizzo corretto? Si intende che gli Speed Light sono progettati, non per un utilizzo intensivo, ma per un alpinismo fast&light quando la priorità è alleggerire il peso del materiale. Per intenderci, se si è alla ricerca di un set per cascate di ghiaccio o per ogni tipo di ghiaccio, allora la versione meno leggera e totalmente in acciaio, i Laser Speed, è quella più consigliata. Se si va a fare una via di misto, una parete nord, siamo già pieni di materiale e c’è la necessità di proteggere la via, fare una calata, et voilà, i Laser Speed Light sono la vite che fanno al nostro caso.
I Black Diamond Ultralight Ice Screw sono le viti da ghiaccio più leggere sul mercato.
Spinti dall’innovazione di Petzl, anche Black Diamond ha inserito nel mercato la sua vite ultraleggera in materiale combinato, gli Express Ultralight, e si sono spinti all’estremo, alleggerendo ulteriormente il loro prodotto che ora pesa il 19% in meno dei Petzl Laser Speed Light ed il 45% della versione in acciaio di BD, gli Express Ice Screw.
Il prezzo è simile e non sapremmo dire quali siano più performanti, sono prodotti eccellenti ed ognuno può avere sensazioni e feeling diversi con gli uni o con gli altri.
Alla versione precedente dei Laser Speed Light e Speed normali veniva rimproverata una certa durezza in ingresso, ora la versione 2021 è stata dotata di una punta non più a quattro ma a tre denti, in grado di offrire un ingresso più immediato nel ghiaccio.
La punta a tre denti dei Laser Speed Light 2021 ha migliorato la penetrazione nel ghiaccio, rendendola più rapida e morbida nei primi giri di manovella.