Dal 2012 Petzl ha immesso nel mercato il moschettone Ange con tecnologia MonoFil keylock. Il mercato è pieno di moschettoni e rinvii che fanno bene il loro lavoro, perché Petzl ha sentito la necessità di sviluppare una nuova tecnologia? Lo scopo è stato quello di realizzare un moschettone con i vantaggi sia dei moschettoni a leva sia di quelli a filo. Così l’Ange possiede i benefici di entrambi: la leva monofilo ha la morbidezza tipica della leva a molla e la leggerezza della leva a filo, e in caso di impatto laterale contro la roccia il monofilo non tende a scattare e ad aprirsi come la leva piena.
Gli Ange Finesse nelle tre versioni.
Inoltre il moschettone ha un profilo ad H che nel caso della versione piccola (S) lo fa pesare solo 28g e nella versione grande (L) 34g e il naso è keylock così da evitare impigliamenti della corda.
Il moschettone lato spit.
Obiettivo raggiunto? l’Ange è un ottimo prodotto, solo che in fase di lancio la Petzl ha compiuto l’errore di commercializzare sui rinvii unicamente la versione S del moschettone. I primi utenti che lo hanno utilizzato si sono trovati così con un moschettone ultraleggero ma un po’ piccolo sul lato corda e quindi difficile da moschettonare. Oggi, oltre alla versione da 10cm con due moschettoni S ultraleggera, è disponibile anche la versione Ange Finesse da 17cm che ha sul lato spit un moschettone piccolo per ottimizzare al massimo la leggerezza e sul lato corda un moschettone grande per consentire una rinviata facile e confortevole.
Moschettone S lato corda e moschettone L lato corda.
Inoltre dal 2019 è stata ridisegnata una nuova fettuccia in PEHD al posto di quella in dyneema, molto leggera ma che era sottile e poco maneggevole. Il PEHD è un materiale termoplastico particolarmente morbido e che risulta confortevole e facile da impugnare, con una elevata resistenza ai raggi UV ed allo sfregamento.
Abbiamo provato in parete l’Ange Finesse nelle due versioni da 10cm e 17cm e dobbiamo dire che è stato un vero piacere. La leva è morbida e l’invito in plastica nera in alla base della leva aiuta nell’operazione di apertura. Ci erano piaciuti anche gli Ange nella versione precedente, ma dobbiamo dire che la nuova fettuccia migliora l’usabilità del rinvio e lo rende facile da impugnare come uno Spirit.
La chiusura del moschettone è data dall’ingresso di una piccola sfera a fine dito in un foro e non è necessario un becco pronunciato, questa caratteristica rende particolarmente semplice smoschettonare il rinvio anche con la corda in forte tensione (tiro strapiombante). Così la moschettonata è semplice.
Ciò che fa la differenza nell’Ange è soprattutto la leggerezza. La versione da 10cm pesa solo 63g anche se ci è sembrato un rinvio specificamente progettato per arrampicata alpinistica o trad. L’invito per la corda nel moschettone S non è agevole e richiede un po’ di “calma” ed esperienza se si è in moschettonaggi al limite. Diversamente, per uso falesistico, la versione da 17cm S+L ha un moschettone lato corda dalle dimensioni standard che rende l’inserimento della corda facile e fluido.
Il Petzl Ange Finesse non è certo economico, ma come si dice “si paga per ciò che si ha” e l’Ange le ha tutte, leggerezza, praticità, ergonomia, è facile da moschettonare ed all’occorrenza smoschettonare. E’ un rinvio obbligatorio per chi fa trad o vie lunghe dove il peso fa la differenza, anche se averne un paio può essere comodo in falesia per proteggere tiri dove si sviluppano attriti della corda.