Passiamo in rassegna quelli che per noi sono i cinque migliori zaini del 2024. Quelli che ci hanno stupito per caratteristiche tecniche, quelli di cui abbiamo ricevuto i migliori feedback dai nostri clienti, quelli che abbiamo venduto di più, semplicemente i migliori:
Il minimalista
Millet Mixt 15
Per le così dette uscite “fast & light” in giornata, in cui non si vogliono avere inutili pesi sulla schiena, il Millet Mixt 15 è, tra gli zaini di piccolo litraggio, probabilmente il più completo e polivalente. Supporti per piccozze o bastoncini, scomparto principale con apertura rapida con cerniera, ideale per riporre una giacca, tasca interna rimovibile con cerniera per documenti e chiavi, una tasca esterna con cerniera per riporre una mappa o una guida e due tasche a rete sul lato.
Tradizione e affidabilità
Ferrino Finisterre 28
Zaini minimalisti, ultracompatti, che ti segano le spalle? No, noi vogliamo uno zaino strutturato, con retina traspirante, spallacci ben foderati, struttura solida e un sacco si regolazioni. Insomma, ci piace camminare! Il Finisterre 28 è lo zaino tradizionale per definizione, non cerca la performance ma offre la massima comodità a qualsiasi escursionista, senza tirarsi indietro quando c’è da fare una ferrata. La tradizione conta.
Vie lunghe
Grivel Spartan 30
Lo Spartan 30 è uno zaino minimale, con roll top estensibile, realizzato con materiali estremamente durevoli, con cuciture termosaldate. E’ lo zaino che vorresti avere quando sei in lunghe vie di misto, su vie di roccia o mentre stai scalando una cascata di ghiaccio. Ha quello che si può desiderare da uno zaino tecnico, più una cosa non facile da trovare in questi giorni: carattere.
Alpinismo de luxe
Millet Peuterey Integrale 35 + 10
Vero mulo da lavoro, il Millet Peuterey Integrale 35 + 10 è lo zaino storico della casa francese progettato per alpinismo intenso di più giorni. Tasca frontale per i ramponi, portasci rinforzati, tasca con apertura frontale. Il Peuterey è uno zaino “totale” utilizzabile tutto l’anno in condizioni di alpinismo tecnico su ghiaccio, neve, roccia. “Lo” zaino da avere per chi fa dell’alpinismo una cosa seria.
Powderrrrr!
Blue Ice Kume 40
Della pulizia estetica e della funzionalità minimalista, Blue Ice ha fatto il suo marchio di fabbrica. Il prodotto destinato all’alpinismo ed allo scialpinismo della casa francese, il Kume 40 rappresenta al meglio queste caratteristiche. Una lista infinita di funzionalità con una pulizia ed una ergonomia che rendono lo zaino tecnico e facile da portare in ogni contesto. Disponibile in due lunghezze di schienale per meglio adattarsi ad ogni morfologia.