Meglio quel rinvio lì o quello là? Ho scalato con dei rinvii di un amico e sono una fig…! Oppure: che senso ha spendere così tanto per dei rinvii? Le motivazioni alla base della scelta dei rinvii sono le più varie ed eventuali, ed ognuno di noi sceglie sulla base dei propri parametri. Se è vero che un modello piuttosto che un altro non ti farà aumentare di grado, è anche vero che la qualità si paga in termini di comfort di utilizzo, facilità nel rinviare, sicurezza, modo in cui il rinvio si comporta quando “il gioco si fa duro”, quindi quando si vola; infine nella durevolezza e resistenza ad essere maltrattato.
Non c’è un rinvio migliore in assoluto. Chi scala in falesia tenderà a scegliere rinvii corti, con fettuccia in nylon, per facile impugnabilità. Chi scala in montagna guarderà con maggiore interesse a rinvii particolarmente leggeri, con fettuccia lunga ed in dyneema, etc.
Ecco i 5 rinvii, che per noi di Sestogrado, rappresentano la migliore scelta nel panorama del 2024, per rapporto costo/qualità. Prodotti ben bilanciati, in cima alle vendite, in grado di offrire la migliore soluzione per tipologia di utilizzo:
Camp Photon Wire Express KS Dyneema
Il primo rinvio della nostra lista è un prodotto dalle caratteristiche tecniche nate per l’alpinismo, che si rivelano eccezionali per l’utilizzo in falesia ad un prezzo più che accessibile per un rinvio di alta gamma. Il Photon Wire Express KS Dyneema di Camp è un concentrato di tecnologia in un rinvio compatto e leggero. Nato per l’ambiente alpinistico si è imposto come rinvio di alto livello per l’arrampicata sportiva.
L’innovatività del KS sta nei moschettoni che pur essendo ultraleggeri sono full size, consentono un’apertura della leva fino al 25% superiore a quella di altri moschettoni, permettendo una rinviata ed un moschettonaggio agevoli anche in condizioni difficili e con i guanti. La corda, o le corde, entrano sempre in modo rapido e fluido. Il profilo del moschettone è realizzato per essere rinforzato nei punti di passaggio della corda, piatto e largo, per essere maneggevole pur essendo ultra leggero. Il ferma fettuccia Karstop Evo è a prova di bomba, in un rinvio che nel suo complesso pesa solo 69 grammi. Top!
Black Diamond Hotforge Hybrid
Il mercato dei rinvii con leva a filo in Italia è sempre piuttosto combattuto. Pur essendo più sicura la leva a filo, perchè previene il problema del gate flutter o oscillazione armonica, la leva piena tende ad essere preferita dalla maggior parte di arrampicatori, un po’ perchè da un maggiore senso di sicurezza e solidità, un po’ perchè i rinvii a leva piena sono più economici di quelli con leva a filo. Black Diamond, con il suo Hotforge Hybrid, ha fatto una via di mezzo: un rinvio “mixte” con leva piena nel moschettone lato spit e leva a filo nel moschettone lato corda (quello più soggetto a vibrazione armonica). Ne è nato un rinvio solido, grazie alla “corposa” fettuccia in nylon, ideale per arrampicata sportiva in falesia, su monotiri come su vie lunghe. La scelta cromatica è azzeccatissima, soprattutto nella versione nero/rosa, per cui è impossibile, quando si prende il rinvio dall’imbrago, confondersi ed utilizzare un lato piuttosto che un altro per effettuare la rinviata.
Un rinvio tosto e cool, come solo BD sa fare.
Fixe Orion V2+minor Wide
Fixe da sempre fa molto bene le corde e gli ancoraggi. Nel mercato dei rinvii ha sviluppato un prodotto tecnico, super fluido nella rinviata. L’Orion V2 è un rinvio mixte, con moschettone a leva piena nella parte alta e moschettone a filo nella parte bassa. I moschettoni sono leggerissimi e per un preparato con fettuccia larga raggiunge il peso record di 73,4g nella versione da 12cm. E’ perfetto per lavorare le vie.
Petzl Spirit Express
E va bene, per chi scala da anni non sono una novità. Infatti i Petzl Spirit Express sono sul mercato ormai da 20 anni (con diverse variazioni ed aggiornamenti) ma continuano ad essere un rinvio top di gamma per svariati utilizzi. Vediamo perchè: aspetto non banale, sono realizzati in Francia, presso lo stabilimento principale di Petzl. Per qualcuno potrà non essere importante, ma quando comprate un rinvio e cercate il minor prezzo possibile, poi non stupitevi che sia realizzato nel Far East e che non duri proprio tantissimo. Gli Spirit escono dalla casa madre in Francia, rispettando i migliori standard possibili sulla manifattura europea. Lo Spirit è un rinvio con la fettuccia ergonomica, quindi facile da impugnare, per lavorare le vie, ma, pur avendo una fettuccia larga, nel complesso pesa pochissimo, grazie al lavoro di alleggerimento fatto sui moschettoni traforati Spirit. La versione da 11cm pesa 89g. Quindi è un rinvio con larga fettuccia in nylon, ma con un peso da rinvio con stretta fettuccia in dyneema. I due moschettoni hanno una lavorazione che facilita l’apertura e l’inserimento della corda, così come la smoschettonata, quando si deve smontare la via. La forma a D, molto pronunciata, fa sì che la corda lavori sempre in senso ottimale nel proprio alloggiamento.
Insomma la qualità si paga e chi non la cerca farà bene a rivolgersi altrove. Diversamente chi desidera avere un rinvio top di gamma che offre il massimo dalla rinviata, non rimarrà deluso dai rinvii francesi.
DMM Alpha Sport
Il DMM Alpha Sport per noi anche nel 2024 rimane il miglior rinvio da arrampicata sportiva sul mercato.
Progettato e realizzato dalla mitica casa gallese DMM, tutto nell’Alpha Sport è fatto per eccellere. La forma ergonomica dell’Alpha Sport è la migliore presente su un rinvio da arrampicata, rende la moschettonata facile anche quando compiuta da posizioni scomode, la leva lato corda è morbida, con un inserimento della corda veramente piacevole.
I moschettoni sono zigrinati in prossimità dei punti di impugnatura, aumentando il grip, mentre le leve sono “limate” nei punti giusti per favorire la scorrevolezza. Da qualche anno sul mercato, anche alla fiera Outdoor la DMM ha ripresentato l’Alpha Sport per il 2024 senza nessuna modifica. Ciò che funziona non si cambia.