Nel 2020 tutte le case produttrici si sono preparate per le Olimpiadi (poi rimandate al 2021), in cui per la prima volta l’arrampicata prende parte come disciplina olimpica, introducendo innovazione su materiali, processi costruttivi, nuovi dispositivi. Ecco una scelta dei prodotti, utilizzati nel corso di questi mesi, che per varie ragioni per noi di Sestogrado, sono i migliori prodotti da arrampicata del 2021:
Blue Ice Squirrel
Fast & Light
Eh sì, lo scoiattolino di casa Blue Ice è stato il punto di riferimento per gli zaini fast & light, rubando la scena a zaini e marchi più prestigiosi. Punti di forza dello zaino francese made in Chamonix è la forma compatta ed affusolata tipica degli zaini Blue Ice, in grado di renderlo il perfetto compromesso tra trasportabilità e capienza.
Beal Panther 9.6
Black matters
Diversa in tutto la corda total black, special edition di Beal, Panther 9.6, è andata a ruba. Vuoi perchè è stato l’anno del nero, vuoi per le caratteristiche di durabilità e robustezza. La Beal Panther 9.6 è una corda unica, che si distingue da tutte le altre sia in falesia sia in palestra.
Grivel Beta Light 25
Polivalenza
Un rinvio alpinistico è come il caffè la mattina, non puoi farne a meno. Ovunque andrai troverai sempre un buon motivo per piazzarne uno. Il Beta Light 25 di Grivel svolge al meglio questa funzione, con due moschettoni piccoli e super leggeri, una fettuccia in dyneema da 25cm, pronta per essere piazzata su qualunque spigolo o traverso.
Totem Cam Friend
Tecnologici
Il friend a stelo flessibile ormai ha fatto scuola. I Totem Cam hanno fatto un balzo in avanti, introducendo la possibilità di utilizzare anche solo una camma ed offrire un range di piazzamenti mai visto prima d’ora. Non avrai altro friend all’infuori di me.
Edelweiss Kinetic
Economico
Compatto, metallico, durevole e resistente il Kinetic di Edelweiss ha un rapporto prezzo/qualità imbattibile.
Black Diamond Momentum 4S
Comodità
Non c’è niente da fare, il Black Diamond Momentum 4S rimane uno degli imbraghi più comodi sul mercato. Discendente del vendutissimo DS, il 4S non sbaglia formula, con un’ampia regolazione a 4 fibbie ed una cintura che risulta sempre comoda e mai ingombrante. Imbraghi super leggeri e super scomodi? No, grazie.
CT Climbing Technology Tricky
Astuzia
Ok, c’è chi la chiamerebbe vigliaccheria, ma per chi non ha paura ad ammettere che preferisce non rompersi l’osso del collo in passaggi particolarmente lunghi o chiodati male, il Tricky consente di venire fuori da situazioni da tremarella alle gambe.
Black Diamond Vision
Protezione
Quella dei caschi è una guerra senza esclusione di colpi. Colpi laterali! I costruttori ormai pongono massima attenzione, non solo alla resistenza ai colpi dall’alto in cui i caschi devono essere omologati, ma anche alla resistenza agli impatti laterali, sempre più frequenti e possibili in ambito alpinistico. Il Vision non fa eccezione, coniugando alla protezione e sicurezza, un design compatto e tecnico, in due taglie, per accontentare ogni testa.
Camp ED 300
Termicità
Realizzato in piuma d’oca di prima qualità e con un filling power di 650cui, il Camp ED 300 è un sacco a pelo dalla eccezionale termicità in pochissimo spazio. Poco più grande di una banana da chiuso, una volta aperto consente di stare bene intorno ai 9°, ideale per alpinismo o trekking, pernottamenti in bivacco.
Black Diamond Stance
Trasportabilità
I Black Diamond Stance sono dei guanti realizzati in morbido PrimaLoft Gold con una termicità ottimale tra -9° e +4°. Sono altamente compattabili, vuol dire che compressi nel loro sacchettino, occupano lo spazio di un mandarino. Non li puoi mangiare, ma ti puoi scaldare le mani in avvicinamenti notturni, vie alpinistiche o se il tempo cambia in peggio.
Puc Series Il Domani
Training
Quest’anno, ne sapete qualcosa, i dispositivi per l’home training sono andati a ruba. Il Puc Series Il Domani, nel mondo dei travi, ha qualche caratteristica in più, consentendo di allenarsi sia a casa sia all’aperto. E’ facile da utilizzare ed installare e consente di allenarsi, scaldarsi, senza rovinare la pelle delle dita.
Grivel Trail 3
Innovazione
I bastoncini Grivel Trail 3 sono dotati dell’innovativo sistema di regolazione The Knee che consente di piegare rapidamente il bastoncino in 3 segmenti. Da chiuso è il bastoncino più corto in commercio.