Fixe Roca è un produttore storico di corde e nella sua offerta annovera prodotti di ogni tipo, dalla corda 9.0 a tripla omologazione, alle mezze, alla corda da battaglia 9.9. Nella sua gamma la corda che ci ha sorpresi di più è la Siurana 9.6. Corde top di gamma, come la Oliana 9.2 o la Rodellar 9.4, che sono in competizione con corde come la Beal Joker 9.1, ovviamente offrono prestazioni elevate, ma altrettanto ovviamente hanno un prezzo più elevato.
La trama “Endurance” della Fixe Roca Siurana 9.6.
Ciò che ci piace della Siurana 9.6 è che trasmette un feeling ed una maneggevolezza da corda con spessore inferiore, ad un prezzo inferiore. E’ piuttosto elastica e nei voli fornisce una elevata dinamicità, con atterraggio morbido. Lo spessore 9.6 è ormai quello che meglio si adatta agli assicuratori in commercio, per cui provata sia con Grigri sia con Grigri Plus, risulta facile e piacevole da gestire. Giusto compromesso tra “bloccabilità” e scorrevolezza. Anche il “rodaggio”, al pari di corde come le Petzl, si è dimostrato piuttosto breve (tutte le corde nei primi utilizzi tendono ad essere un po’ rigide fino a che non perdono la “memoria” della bobinatura) e dal primo utilizzo, già nella seconda giornata la Siurana era morbida con un comportamento “definitivo”.
Il trattamento Endurance sulla calza è il tocco in più di questa corda. Utilizzato anche su altre corde Fixe Roca, il trattamento Endurance è un processo costruttivo della calza per cui i filamenti sono cuciti a spina di pesce, in modo più serrato rispetto alle calze normali, rendendo la corda più resistente all’abrasione.
Non abbiamo provato a strisciare la corda sulla grattugia ma, pur facendone un utilizzo intenso, la sensazione è che la calza dopo svariati utilizzi, rimanga perfettamente integra.
Uniche controindicazioni da registrare per la Siurana 9.6, come per tutte le corde piuttosto dinamiche, sono un effetto bungee jumping nei voli per persone particolarmente pesanti e top rope un po’ elastiche.
Una corda eccellente ad un prezzo accessibile.