Il Click Up+ è una versione aggiornata del popolare dispositivo di assicurazione a frenata assistita Click Up introdotto per la prima volta nel 2013. Il Click Up è stato immediatamente apprezzato per la sua facilità di utilizzo, intuitività e sicurezza, tanto da prendere piede soprattutto nelle palestre e nei corsi per neofiti. Il modello “+” è all’altezza o addirittura migliore dell’originale?
Il principale cambiamento visivo nel dispositivo è la forma. Il Click Up+ è leggermente più grande del suo predecessore, essendo più lungo e affusolato per adattarsi meglio alla mano, ma in realtà pesa leggermente di meno. Questo risparmio di peso è molto probabilmente dovuto al maggiore uso di plastica nel corpo del dispositivo, con la sezione in metallo forgiato leggermente più piccola. Il meccanismo di base non è cambiato anche se la molla nascosta nell’originale è stata sostituita da un meccanismo a doppia molla nel plus. C’è anche una piccola piastra che separa la mano lato corda chiamata “Sistema a prova di V”.
Entrambi i dispositivi utilizzano il moschettone in dotazione che è una parte essenziale del meccanismo di assicurazione. L’utilizzo maggiore della plastica potrebbe rendere la nuova versione un po’ più fragile, anche se sembra ancora molto robusta.
Come “non” dare corda con il Click Up Plus.
Uno dei punti di forza del Click Up è sempre stata la facilità nel dare corda al primo. Questa è la caratteristica principale: con il Click Up puoi dare corda al primo molto velocemente senza rischiare bloccaggi, con un arresto immediato in caso di volo. Da questo punto di vista il Click Up + è un po’ più aggressivo sulla corda ed ha maggiore tendenza al bloccaggio quando si da corda velocemente con corde dal 9.8 in su.
Il metodo migliore per dare corda al primo è quello illustrato da Stefano Codazzi, product manager di CT:
La differenza tra i due dispositivi è che è cambiata la posizione ottimale della mano, per cui nel Click Up +, questa deve essere tenuta più in alto mentre si da corda.
Come dare corda correttamente con il Click Up Plus.
In caso di volo il Plus risponde incredibilmente bene e si blocca saldamente. In calata, il miglior design del dispositivo è un miglioramento, si adatta bene alla mano ed è facile da inclinare per ridurre l’attrito e calare lo scalatore senza intoppi. La maggiore plastica utilizzata fa si che il dispositivo si scaldi meno anche durante calate veloci.
Nel complesso, la differenza tra i due dispositivi è che il Click Up + è un dispositivo che meglio si adatta alle esigenze dei nuovi scalatori. E’ un dispositivo più bloccante e più sicuro per il top-rope, per cui si adatta meglio all’utilizzo indoor. Tuttavia, scalatori esperti che utilizzano il Click Up originale, continueranno a trovarsi bene con un dispositivo “meno interventista” della versione Plus, motivo per cui viene mantenuto ed è tuttora in commercio.
Sestogrado – yes, we climb.