Che tu sia un principiante o un esperto, Sestogrado ha la soluzione che fa per te. Nell’acquisto dell’attrezzatura per l’arrampicata è abbastanza facile nonché lecito “sbagliare” acquisto, nel senso che è piuttosto normale scoprire qual è il giusto prodotto per sé stessi dopo aver provato diversi materiali e prodotti. Vediamo di darti una mano nella scelta dell’attrezzatura:
Beginner
La corda ideale deve essere spessa intorno ai 9.8mm. Più spessa è la corda e meno si consuma, a maggior ragione se arrampichi in strutture indoor dove i pannelli sono particolarmente abrasivi. Non che le corde più sottili non siano sicure, ma corda spessa significa maggior durata e resistenza. Per chi assicura, gestire una corda più spessa è più semplice perché scorre meno nell’assicuratore e rispetto ad una corda più sottile è meno diretta nelle reazioni. Inoltre, se è una delle tue prima corde, è probabile che farai molta toprope, calate, e tutte quel genere di attività che tendono a consumare prima la corda rispetto all’arrampicata lead.
Per questa tipologia di impiego suggeriamo corde resistenti e che possono essere “maltrattate” come la Camp Quasar 9.9, la Beal Karma 9.8 o la Edelweiss Flashlight 10.0.
Rinvii. Ti servono almeno 12 rinvii per affrontare con serenità la maggior parte di monotiri in falesia. Visto che non sei Adam Ondra probabilmente non ti servono rinvii ultraleggeri top di gamma, ma farei alcune considerazioni: una volta che li compri i rinvii ti dureranno un bel po’ e quindi te li dovrai tenere, se hai intenzione di continuare a praticare l’arrampicata non comprare proprio il prodotto più scarso del mercato. Peso? La maggior parte dei rinvii leva/leva di fascia media ha un peso tra i 90 ed i 100g, sotto a questa soglia si inizia a pagare di più; dimensioni: moschettone piccolo significa meno peso ma minor maneggevolezza nell’inserire la corda, stai su una dimensione medio/grande; gli orbit express della Camp o i ct lime della Climbing Technology fanno al caso tuo.
Expert
Ok, se sei qui è perché arrampichi da tempo e sai cosa vuoi e cosa non vuoi dai prodotti di arrampicata. Parliamo di corde: per la falesia ci piacciono corde tra i 9.0 e i 9.5 perchè secondo noi sono un buon compromesso tra resistenza, durata, scorrimento e maneggevolezza.
Tra le 9.6 la nostra preferita è la Beal Panther 9.6 total black, una corda particolarmente robusta e durevole, con un mockup unico nel suo genere. Se vuoi un prodotto top senza compromessi per andare da primo, in cui la corda deve essere leggera e fluida, ti suggeriamo la Edelweiss Performance 9.2, una corda singola con le 3 omologazioni e con costruzione unicore, sviluppata per dare la massima esperienza di arrampicata.
La calza della Edelweiss Performance 9.2 risulta particolarmente fluida e scorrevole, facilitando la rinviata.
Rinvii: un prodotto di alto livello sono i Camp Photon KS Dyneema, un rinvio leggero (68g) fatto per durare ma con caratteristiche evolute. I Petzl Spirit sono dei rinvii best seller mondiali che vengono apprezzati per la solidità e per la fettuccia ergonomica che ne facilita l’impugnatura. Se invece cerchi il top della rinviata non possiamo che suggerirti i rinvii di casa DMM, gli Alpha Sport o per una esperienza di moschettonaggio senza paragoni.