Lo Stache UL è uno zaino ultraleggero progettato per alpinisti e scalatori impegnati in vie lunghe su roccia e ghiaccio. È dotato di due attacchi per piccozze, due cinghie di compressione laterali, una cinghia per la corda, una tasca laterale esterna in rete, una tasca interna con zip e una cintura in vita rimovibile. Nonostante tutte queste caratteristiche, pesa appena 340 grammi con tutti gli accessori e 240 grammi senza.
Il tessuto esterno dello Stache UL è una combinazione ibrida di UHMWPE (il composto chimico noto con il marchio Dyneema) e un “nylon ad alta tenacità.” Questa unione garantisce uno zaino estremamente leggero, sorprendentemente resistente e, rispetto alla qualità offerta, anche economico. Siamo rimasti colpiti dall’attenzione ai dettagli che Blue Ice ha dedicato a ogni elemento del design. In tutte le situazioni la tasca esterna in rete elastica si è rivelata estremamente pratica. Permette di accedere facilmente a una piccola borraccia e a snack durante l’intera giornata.
Questa tasca non è disposta verticalmente, ma inclinata verso il pannello posteriore, consentendo di raggiungere il contenuto sia durante l’avvicinamento che durante l’arrampicata, senza dover togliere lo zaino. Preferiamo questo stile di tasca esterna rispetto alla nuova tendenza di aggiungere tasche in stile gilet da trail running sugli zaini da arrampicata. Mentre quelle tasche leggere rischiano di impigliarsi sulla roccia e strapparsi facilmente, il sistema di Blue Ice è più protetto.
Il manico della piccozza si inserisce attraverso la cinghia di compressione laterale, mentre la testa viene fissata tramite una classica barra metallica a T, dotata di un elastico con blocco a cordino per una chiusura sicura.
Il sistema con blocco a cordino dello Stache UL assicura che qualsiasi piccozza si adatti perfettamente allo zaino.
Il Blue Ice Stache UL è uno zaino semplice, con poche imbottiture ed il vantaggio di tutta questa semplicità è, ovviamente, che lo zaino si comporta benissimo durante l’arrampicata. Le sottili spalline traspiranti quasi impercettibili mentre scali perché consentono un’ampia libertà di movimento delle spalle.
Inoltre, le cinghie di compressione laterali possono essere fissate a due diverse altezze, permettendo allo zaino di aderire al corpo nel modo più compatto possibile, ideale per passaggi stretti o tetti impegnativi.
Uno zaino ottimo per l’arrampicata e, per le sue caratteristiche, sorprendentemente economico.
Sestogrado – yes, we climb.