Il Blue Ice Addax è un imbrago da arrampicata, ideale per arrampicata sportiva, alpinistica o su ghiaccio, ed è l’imbrago per questo utilizzo più leggero sul mercato.
Cosa vuol dire imbrago super leggero? Vuol dire che l’Addax pesa 150g, meno di una banana!
Da chiuso l’Addax è eccezionalmente comprimibile e sta praticamente ovunque.
Essere il più leggero imbrago sul mercato non è cosa semplice, leggerezza di solito non va di pari passo con comodità e durata, tuttavia con questo imbrago Blue Ice, azienda di Chamonix specializzata in articoli di alta gamma, ha fatto un lavoro eccellente e, dopo averlo usato per diverse uscite, possiamo dire che è un imbrago con tutte le dotazioni da arrampicata ad un super peso (piuma).
Per essere così leggero l’Addax ha una fodera in EVA minimale su cintura ventrale e cosciali, e l’anello ventrale, di tipo “magic ring” (chiuso in pezzo unico senza cuciture) in dyneema è più sottile rispetto a quello della maggior parte di imbraghi. Ovviamente l’Addax assomiglia di più ad un imbrago alpinistico che non al classico imbrago da falesia, è comprimibile in modo incredibile e ti dimentichi di averlo addosso.
Il Magic Ring è un anello in dyneema realizzato in un pezzo unico, particolarmente sottile e resistente.
In termini di vestibilità la cintura ventrale è molto stabile e tende a stare ferma, una volta indossata. I cosciali sono fissi, ha due porta moschettoni da ghiaccio ed una piccola fettuccia posteriore. I portamateriali sono in tessuto rigido e consentono di portare tutta l’attrezzatura da vie sportive o alpinistiche anche se l’Addax non è progettato per essere un imbrago per lavorare le vie, con lunghe e ripetute soste.
La piccola fettuccia posteriore dell’Addax.
L’imbrago ha un’area molto pulita intorno ai punti di legatura della corda, senza fronzoli o altre parti dell’imbrago che possano sovrapporsi ed infastidire nella realizzazione del nodo. Abituati agli imbraghi tradizionali, a prima vista, l’anello ventrale minimale in dyneema sembra terribilmente sottile, ma non c’è da preoccuparsi, risponde pienamente agli standard UIAA.
Pro
- Imbrago più leggero sul mercato
- Prezzo competitivo per essere imbrago tecnico di alta gamma
Contro
- Non ideale per lavorare le vie con lunghe sospensioni
- Supporto posteriore minimo