Lo Stonehauler di Black Diamond è uno zaino e borsone porta attrezzatura da alpinismo e arrampicata, per recupero, soccorso, pendolarismo in città e per viaggi di più giorni. Ideale per buttarci dentro tutto il necessario (e qualcosa di più) per passare diversi giorni sotto la parete e non dimenticare nulla. E’ stato realizzato da BD in diversi litraggi: 45, 60 e 90 litri, in grado di accontentare le esigenze di chiunque.
Situazione tipica: 5 giorni in campeggio per provare falesie e vie alpinistiche in un campo base, una settimana in minivan in Val di Mello o semplicemente la praticità di andare in palestra (avvicinamento 0) con tutto il necessario senza dover lottare con lo zaino.
La seconda situazione è stato il nostro caso di utilizzo dello Stonehauler 45L di Black Diamond; senza disporre di un minivan vero e proprio, avevamo comunque un’auto spaziosa come la Ford Focus.
Lo stile di vita è stato fantastico, la sistemazione non troppo. Preparare il nostro letto ogni notte è stato un po’ faticoso: i sedili andavano avanti, l’attrezzatura per l’arrampicata veniva lanciata nei sedili davanti e noi abbiamo dormito tra baule e sedili posteriori reclinabili.
Io, come farebbe qualsiasi persona sana e organizzata, ho portato un grande borsone per riunire tutta la mia attrezzatura. La mia amica? Ha portato 4 borse della spesa per fare la stessa identica cosa. Con meno stile, se posso.
Salteremo la parte in cui spiego perché la sua si è rivelata subito una cattiva idea, ma si può immaginare facilmente come la mia auto si sia trasformata in uno spettacolo di spazzatura a 4 ruote per chiunque passava nei pressi dell’auto. Tutto ciò sarebbe stato semplicemente evitabile con la giusta attrezzatura, come nel mio caso: lo Stonehauler 45L.
In dettaglio una delle tasche con rete ultra comode per sistemare documenti, piccoli attrezzi o piccole cose facilmente reperibili.
Lo Stonehauler ha le caratteristiche di un borsone: ha un sistema di trasporto Haul-loop (ossia il sistema Black Diamond con anello di fettuccia tubolare continuo che avvolge l’intero borsone, testato a 2 kN), un sistema di stoccaggio DirtBag che fornisce un separé integrato per riporre la biancheria sporca e separarla dal resto dei vestiti. Infine, il borsone è avvolto con 5 millimetri di schiuma a cellule chiuse per la resistenza alla perforazione e all’abrasione del tessuto.
A differenza di riempire le tue cose in 4 scomode e ingombranti borse della spesa, lo Stonehauler è facile da tenere in ordine con due generose tasche interne e altre due tasche esterne per accessori, oltre a una tasca pensata per contenere piccole cose facilmente reperibili in qualsiasi situazione, come telefono o carta d’identità.
Dopo una settimana di strapazzamento e uso continuo, lo Stonehauler di Black Diamond si è rivelato davvero resistente e duraturo. Come nuovo. Probabilmente ciò è dovuto all’imbottitura del corpo dello zaino, che conferisce resistenza alla perforazione e all’abrasione. La ruvidezza ed i tipici graffi dovuti ai cristalli di quarzo del granito della Val di Mello non hanno minimamente intaccato lo zaino.
Dopo la nostra spartana e pseudo selvaggia avventura di una settimana, anche la socia di arrampicata si è fatta conquistare dalla praticità e comodità del borsone di Black Diamond.
Uno dei maniglioni per indossare lo Stonehauler in ambiente urban, ad esempio per pendolarismo, con trasporto a mano.
Unica controindicazione: ci si abitua alla comodità e praticità di uno zaino borsa immenso e si fa fatica a tornare al minimalismo degli zaini ultra leggeri per vie, come un ottimo Blu Ice Squirrel 12L di soli 408 grammi o, rimanendo in casa Black Diamond, un Rock Blitz 15L .