Ecco alcune novità riguardo ai prodotti da arrampicata che usciranno nel 2020 (alcuni già in commercio da fine 2019), l’attrezzatura da arrampicata da tenere d’occhio e più interessante della prossima primavera. Molte novità da parte dei produttori sul fronte imbraghi, meno su corde e prodotti tecnici, ad esclusione di Black Diamond con l’introduzione di un nuovo friend e Beal e Edelweiss con il loro nuovo assicuratore, vediamo cosa aspettarsi:
Camp Impulse CR
Impossibile descrivere tutta la nuova gamma di imbraghi Camp, viste le numerose novità in arrivo (altrimenti vi roviniamo le sorprese!), ma ci ha impressionato il nuovo imbrago Impulse CR, un concentrato di tecnologia destinato a diventare il nuovo top di gamma Camp, e non solo, con una innovativa costruzione Smart Webbing che lo rende leggero e comodo, una fibbia rapida autobloccante su cintura e cosciali, slot per portamateriali da ghiaccio, anelli ampi e rigidi davanti e morbidi dietro per migliore accesso ai materiali, anello supplementare posteriore, etc. Insomma.. top!
Black Diamond Camalot Z4
La nuova linea di friend Black Diamond Camalot Z4 uscirà in primavera 2020 ed andrà a sostituire gli X4 ed i C3. I Camalot Z4 prendono il meglio dagli X4, offrendo la nota flessibilità, in grado di fargli proteggere anche le fessure più difficili, con una caratteristica innovativa: il friend rimane rigido quando si tira il grilletto per facilitarne l’inseribilità, per poi riprendere la flessibilità da disteso. Le camme hanno subito un trattamento di sabbiatura per renderle più “pastose” e quindi avere maggiore grip sulla roccia. Una occasione per accaparrarsi gli ultimi X4 in commercio a prezzi ribassati per chi volesse completare il proprio set.
Edelweiss Kinetic
In commercio da fine 2019, l’Edelweiss Kinetic è l’assicuratore a camma tipo Grigri sviluppato dalla casa francese per ospitare corde singole dal diametro particolarmente sottile (fino 8.5). Piccolo, compatto, completamente in metallo, quindi particolarmente robusto.
CT Climbing Technology Quarzo
Anche in casa CT Climbing Technology si è lavorato sugli imbraghi, rinnovando la propria linea. Ci è piaciuto molto il Quarzo, imbrago pulito, leggero, senza fronzoli, dedicato all’arrampicata sportiva.
CT Climbing Technology Twist
Rimanendo in casa italiana: ormai per i set da ferrata il sistema antirotazione dei bracci non è più un optional dedicato solo ai ferratisti più viziati, ma è un dispositivo in dotazione a set di numerose case. Anche Climbing Technology ha sviluppato il suo “girello”, il Twist, in dotazione sui set di alta gamma a partire dalla prossima primavera.
Grivel Multi-Matic
Innovazione interessantissima per i ramponi Grivel, il Multi-Matic è un nuovo tipo di allacciatura che può essere utilizzato sia in configurazione automatica, sia in semiautomatica, per cui è adattabile a diversi tipi di scarpone provvisti o meno dell’aletta anteriore.
Grivel Duetto
Una certezza nel campo dell’attrezzatura alpinistica, Grivel ha sviluppato il suo casco con doppia omologazione, idoneo quindi a gare ed attività scialpinistiche, il Duetto. Leggero e confortevole, figlio del riuscitissimo Stealth, dal punto di vista del design e del tipo di allacciatura, confidiamo avrà lo stesso successo.