“Moschettone, oh moschettone! Questo è il dilemma”. Come per i cani si dice che ogni razza assomigli in qualche modo al proprietario, anche per i moschettoni si potrebbe dire la stessa cosa. Ed il moschettone che più rappresenta il nostro approccio alla sicurezza ed all’arrampicata è sicuramente quello di collegamento all’assicuratore.
Tradizionale? A ghiera? Essenziale? Piccolo e compatto o grande per mani grandi? Futuristico a chiusura magnetica? Ipersicuro a prova di bomba anche in mano ad un bambino?
Alcuni dispositivi di assicurazione dove il moschettone svolge un ruolo di “strozzo”, come il Click Up+ vengono già forniti con il moschettone di collegamento, questo perché la casa madre, in questo caso la CT, fornisce il moschettone con l’angolo di curvatura ideale per il proprio assicuratore.
Tolti questi casi, per l’assicuratore “principe” del mercato, cioè il Grigri di Petzl, le scelte sono pressochè infinite. Scegli il moschettone e lo stile che fa per te.
Dedicato: Atom Bealy Lock
Il moschettone Atom di Camp è particolarmente ampio e stondato, ideale per alloggiare corde, assicuratori e quant’altro. Nella versione Belay, è particolarmente dedicato ed ottimizzato per alloggiare un assicuratore di tipo Grigri, impedendone la rotazione grazie alla levetta interna a molla.
Piccolo, forte e compatto: Petzl Sm’D
I moschettoni a D sono i più forti in commercio sull’asse longitudinale, in virtù della spina allungata. Questi moschettoni, meno comodi ed ampi di un HMS, sono piccoli e compatti, per chi vuole minimo ingombro. Il Petzl Sm’D ha il rilevatore colore rosso sulla ghiera che indica quando il moschettone è aperto.
Velocità: Black Diamond Rocklock Twistlock
Moschettone HMS a due movimenti significa velocità ed immediatezza. Ruoti la leva, tiri la leva, tutto con una mano e lo agganci in un attimo. Per chi non ha tempo da perdere.
Sicurezza: Camp Atom 3Lock
Se ti stai facendo fare sicura da un neofita, se il moschettone viene utilizzato da bambino o persona inesperta e vuoi essere sicuro al 100%, un moschettone a 3 movimenti è quello che fa per te. Alza la ghiera, gira la ghiera, tira la leva. A prova di bomba.
Risolvo problemi: Black Diamond Gridlock
Ok, quando faccio sicura, non voglio che il moschettone ruoti inavvertitamente. Non voglio trovarmi a fare sicura al compagno sul passaggio chiave e dover “cincionare” con il moschettone per rimetterlo in asse. Insomma voglio un Gridlock. Con il sistema antirotazione a levetta interna il Grigri non si muoverà mai di lì.
Alla gallese: DMM Rhino
I gallesi della DMM hanno sviluppato un moschettone, il Rhino, con un sistema molto semplice per prevenirne la rotazione, hanno messo una spina, tipo pinna di squalo, sul dorso del moschettone. Questa spina non passa attraverso il Grigri, per cui il Rhino rimane sempre orientato sull’asse longitudinale.
Design unico: Grivel K6G
Di tutti i moschettoni che portiamo in falesia, quello che suscita maggiori attenzioni è il K6G di Grivel. Il meccanismo a doppia leva contrapposta è qualcosa che si differenzia completamente dagli altri prodotti in commercio. Ideale e sviluppato appositamente per evitare la fuoriuscita della corda, anche come moschettone da sicura garantisce la non “apribilità” a fronte di qualsiasi sfregamento o azione non voluta sulla chiusura. Disponibile nella versione Clepsydra antirotazione, il meccanismo a doppia leva ha vinto il premio ADI Compasso d’oro come prodotto di miglior design industriale.