moschettonaggio corda

Moschettonaggio della corda nei rinvii

Il moschettonaggio della corda nei rinvii è un’operazione abbastanza semplice, che si impara appena si incomincia ad andare da primi. Tuttavia ci sono modi più efficaci di farlo e ce ne sono anche ovviamente di scorretti, in grado di mettere a repentaglio la nostra sicurezza, iniziamo da qui:

moschettonaggio

Quando si moschettona, la vera “cosa” da non sbagliare è il passaggio corretto del capo di corda nel rinvio. Questo deve avvenire con la corda che dalla parete viene verso di noi e non viceversa. In caso di moschettonaggio errato, con corda che va dal nostro corpo verso la parete, in caso di volo è possibile che la corda vada a premere sulla leva del moschettone, facendolo aprire

 

moschettonaggio

Tecniche di moschettonaggio più comuni: quando si moschettona la corda normalmente lo si può fare in due modi, o “fermando” il moschettone con un dito o a mano aperta. Ovviamente ci sono altri modi disponibili. Finchè non si ha preso la giusta confidenza con il gesto, ripeterlo “a secco” a terra, fino a che non viene in modo fluido. Moschettonare in modo rapido è innanzitutto più sicuro, riducendo i tempi morti di corda fuori, ma ci fa anche risparmiare energie, se fatto velocemente, e quindi scalare meglio.

 

moschettonaggio

Quando moschettonare: paura di volare, gambe che fanno “giacomo, giacomo”, tiro al limite, sono tutti fattori che tendono a farci moschettonare il prima possibile. Ora, bisogna tenere conto di alcuni fattori: la moschettonata, potenzialmente, è il momento più pericoloso del tiro, volare durante la moschettonata, significa volare con tanta corda fuori. Cercare di anticipare troppo la moschettonata può indurci in errore, se possibile moschettonare solo quando si è posizionati bene.

A parità di posizionamento, che sia buono o precario, la moschettonata a livello del bacino in caso di volo ci espone ad una caduta con meno corda, rispetto ad un volo in cui, per anticipare la moschettonata, si è tirata più corda fuori.

 

moschettonaggio

Ultimo trick: per il primo rinvio e solo e unicamente per il primo rinvio quando si parte da terra, può essere comodo partire con la corda appoggiata sulla spalla. In questo modo la corda non ti è tra i piedi e la moschettonata è più rapida.

Passando la corda da altezza spalla direttamente nel rinvio, la corda che si trova “fuori” tra te e l’assicuratore è già della lunghezza giusta se chi ti assicura ha fatto bene il suo lavoro.

 

Climb safe