Selfie in parete? A parte questo, ci sono altri motivi per cui avere con sè uno smartphone quando si va ad arrampicare può tornarci utile. Qui di seguito abbiamo scelto le nostre cinque applicazioni preferite che ti aiuteranno a trovare la tua falesia preferita ed a godertela al meglio, ed il bello è che sono tutte (quasi) gratuite.
Climbing Away
La migliore app per cercare falesie o qualsiasi genere di pareti. Contiene elencate per paese e per visione “mappa” tutte le falesie recensite dagli utenti con indicazioni sulla raggiungibilità, il tipo di roccia, il grado delle vie, le foto scattate dagli utenti. Ovviamente non può sostituire una guida, ma se siete in giro è un utile strumento per farvi un’idea di cosa c’è intorno a voi. L’app è molto completa per quanto riguarda le falesie in Europa ed è gratuita.
Mountain Project
E’ la versione americana di Climbing Away ed è fatta estremamente bene con dati sulla geolocalizzazione e tipologia di arrampicata ed è gratuita. E’ piuttosto povera di contenuti per l’Italia mentre è più utile se siete in giro per il mondo perché è piena di recensioni internazionali.
PeakFinder Earth
Vuoi finalmente capire se quella vetta che stai ammirando in lontananza è il Cervino o l’Everest? Vuoi porre fine alle discussioni con il tuo compagno di cordata per stabilire il nome di quella montagna che si scorge all’orizzonte? PeakFinder Earth fa per te. E’ la nostra applicazione di geolocalizzazione preferita che pur essendo a pagamento vale la pena scegliere al posto della gratuita ma non così performante Peak Ar. A differenza di quest’ultima PeakFinder Earth è più stabile, leggere e precisa, offrendo un profilo altimetrico “disegnato”. In questo modo ha già caricate le mappe e funziona completamente offline in tutto il mondo con qualsiasi dispositivo con gps integrato.
Meteo Aeronautica
Chi non possiede un’app meteo? A maggior ragione per un climber è particolarmente importante fare affidamento su previsioni il più precise possibili. Meteo Aeronautica è l’applicazione ufficiale dell’Aeronautica Militare – Servizio Meteorologico (www.meteoam.it), fornisce le principali informazioni meteorologiche osservate e previste relative al territorio nazionale e si avvale della consolidata professionalità ed esperienza nel settore acquisita dall’Arma Azzurra. Insieme all’Arpa è l’unico ente autorizzato a diramare bollettini con titolo di ufficialità.
GeoResQ
In caso di necessità inviare richiesta di soccorso il più rapidamente possibile può salvare delle vite. GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna. Il servizio, è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, ed in caso di necessità inoltrare richiesta di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.