jared leto

L’attore Jared Leto ha rischiato di avere un incidente mortale in montagna

Jared Leto è un attore premio Oscar e cantautore di successo col gruppo Thirty Seconds to Mars che qualche anno fa ha scoperto l’arrampicata insieme a Sasha DiGiulian per poi avere l’opportunità, negli anni a seguire, di scalare insieme a top climber del calibro di Tommy Caldwell, Renan Ozturk, Jimmy Chin, Kevin Jorgeson, Chris Sharma, Alex Honnold.

Con quest’ultimo Jared Leto ha rischiato di avere un incidente mortale, causato dal danneggiamento della corda mentre stavano scalando una via in Nevada. Presumibilmente, Leto, che scalava da secondo, è volato lungo un traverso. Si è trovato appeso alla corda che, facendo un leggero pendolo, ha iniziato a tagliarsi scorrendo su uno spigolo.

L’attore ha pubblicato un post su Instagram in cui ha raccontato ai suoi follower come è andata. Nel post Jared scrive “non vorrei sembrare drammatico ma questo è il giorno in cui sono quasi morto – aggiungendo – ho fatto un bel volo ma sono stato aiutato da Alex Honnold sulle Red Rock”.

“E’ stato un attimo – racconta la star di Suicide Squad – la corda è stata tagliata e io mi sono ritrovato a penzolare da circa 200 metri d’altezza”. Jared in quel momento non ha avuto paura, ha provato una “leggera malinconia” poi, una volta in salvo, è arrivata una potente scarica di adrenalina.

Jared Leto ha divulgato sia le immagini, sia un video sul potenziale incidente:

Questo che cosa ci insegna? Che malgrado il miglioramento tecnico e tecnologico delle corde da arrampicata, lo spigolo vivo è un elemento di pericolosità che, sopratutto in montagna, va considerato e tenuto d’occhio. E per fare fronte a questa evenienza che è stata sviluppata da Beal la tecnologia Unicore.

 

La condivisione del racconto ha spinto i fan di Leto a esprimere sollievo per il fatto che fosse sano e salvo: “Spaventoso, anche se tutti sappiamo che è andata bene. Per favore, non ripeterlo nel 2020 e in tutti gli anni successivi”, ha detto un fan.

Un altro ha scritto: “Sono contento che non ti abbiamo perso, e tu sei al sicuro e continui a scalare!”