paris

L’arrampicata sportiva ufficialmente in programma ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi

Il Comitato Olimpico Internazionale, lunedì 7 dicembre, ha ufficialmente confermato che l’Arrampicata Sportiva sarà una disciplina olimpica presente ai giochi di Parigi 2024.

Inserita per la prima volta ai giochi olimpici di Tokyo 2020, ahinoi rimandati al 2021, non si è ancora potuto assistere dal vivo ad una gara olimpionica di arrampicata, ma il Comitato Olimpico ha già deciso per il suo inserimento anche nei giochi di Parigi 2024.

Il Comitato Olimpico ha altresì deciso di modificare il tanto criticato format approvato per Tokyo 2021, che vedrà una combinata ed un unico medagliere tra lead, boulder e speed. A Parigi 2024 le competizioni, ed il medagliere, saranno divise in due specialità: lead e boulder (combinata) e speed (da sola). In questo modo aumenteranno anche le medaglie che passano da 2 a 4 (2 maschili + 2 femminili).

Olimpiadi 2024

Il Presidente IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“Siamo grati al consiglio esecutivo del CIO per aver confermato la nostra inclusione ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. Vorremmo anche ringraziare il comitato organizzatore di Parigi 2024 per il loro costante supporto. Dal lato IFSC, questo è il risultato del duro lavoro svolto nell’ultimo anno da coloro che hanno creduto nel sogno: il comitato esecutivo IFSC, le federazioni nazionali, gli atleti, i funzionari e lo staff. Stiamo attraversando il momento più difficile della nostra storia a causa del COVID-19, ma abbiamo quattro anni intensi e impegnativi davanti a noi. Siamo ispirati e motivati. Essendo scalatori, più difficile è la sfida che affrontiamo, migliori saranno le prestazioni.”

“È sbalorditivo guardare indietro e vedere quanto abbiamo ottenuto dalla nostra fondazione nel 2007. L’inclusione nel programma sportivo di Parigi 2024 è una pietra miliare fondamentale nel piano strategico IFSC e siamo preparati e determinati come non lo siamo mai stati. per fare un brillante debutto a Tokyo 2020/21 e un bis ancora migliore a Parigi 2024.”

 

In aggiunta al nuovo format dell’arrampicata sportiva, gli altri tre sport che debutteranno a Parigi 2024 sono la breakdance, lo skateboard ed il surf.

I giochi della XXXIII Olimpiade avranno luogo a Parigi a partire dal 26 luglio fino al 11 agosto 2024.