migliori film alpinismo

I migliori film di alpinismo su Prime Video, Netflix e Disney+

Ok, andare ad arrampicare è meglio che stare sul divano, ma guardare un film di alpinismo, se ben fatto, può comunque dare un contributo alla tua “climbing passion”.

Sui principali canali di contenuti in streaming ce ne sono di diversi, vediamo quali sono:

Partiamo da Netflix. Il principale canale di contenuti in streaming al mondo non dedica spazio al grande alpinismo e non ha tanti titoli. Ne ha uno, ma basta ed avanza: The Dawn Wall.

L’impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson ha dell’incredibile ed è perfettamente documentata. Un film “must see”.

dawn wall

 

Anche Disney+ è avara di contenuti climbing, ma se ti sei stufato di guardare Frozen insieme a tua figlia, non puoi perderti “Free Solo”, il film premio Oscar che documenta l’impresa in free solo di Alex Honnold su El Capitan.

free-solo

 

Prime Video è la piattaforma che ha in assoluto il più ampio catalogo di film di arrampicata ed alpinismo da guardare in streaming. Per chi è abbonato e ne ha la possibilità consigliamo:

MERU

meru

Tre alpinisti lottano per trovare la loro strada attraverso l’ossessione e la perdita mentre tentano di scalare il Monte Meru. E’ la storia di quel viaggio, una spedizione attraverso gli elementi più duri della natura e i propri complicati demoni interiori, e alla fine verso nuove vette impossibili.

 

VALLEY UPRISING

valley

Scanzonato, dissacratore, proprio come era la vita negli anni d’oro dell’arrampicata nello Yosemite. Un inno all’arrampicata ed alla controcultura. Da vedere.

 

DIRTBAG: LA LEGGENDA DI FRED BECKEY

dirt

Acclamato come uno degli alpinisti più prolifici e influenti di tutti i tempi, le avventure di Fred Beckey sono iniziate con suo fratello Helmy negli anni ’30. Nel 1942, i fratelli Beckey consolidarono il loro posto nella tradizione alpina quando sopravvissero a un’incredibile seconda salita del Monte Waddington, considerata all’epoca la scalata più difficile del Nord America. Beckey è diventato il perfetto scalatore “Dirtbag”: definito come uno che rinuncia ai comfort materiali e sfida le norme sociali alla ricerca di uno stile di vita alpinistico nomade. Il regista Dave O’Leske ha trascorso gli ultimi dieci anni a filmare Fred Beckey con un accesso senza precedenti, conoscendo il mitico uomo sulle montagne della Cina, in tutto il Nord America e nella sua casa del Pacifico nord-occidentale.

 

KILIAN JORNET: PATH TO EVEREST

kilian

Non è un alpinista nel vero senso del termine ma è un runner estremo. Quando era bambino Kilian Jornet fece un elenco di tutte le gare che voleva vincere e di tutte le montagne che sognava di scalare. Il documentario racconta la storia di come Kilian sia riuscito a completare la storica doppia scalata dell’Everest in una settimana, da solo e senza ossigeno nel maggio 2017.

 

HIGH AND HALLOWED

high

High and Hallowed è la storia della più grande scalata americana dell’Himalaya, la cresta occidentale dell’Everest nel 1963; il film esamina l’impatto duraturo di questa scalata e chiede se qualcosa può, o sarà mai paragonabile in termini di pura audacia, impegno e avventura.

 

A PASSION FOR NEW ROUTING

passion

Michel Piola ha scoperto l’arrampicata su roccia a Salève, un’enorme falesia fuori Ginevra che è stata un campo di allenamento per numerosi alpinisti di primo piano. Dopo 30 anni di sviluppo delle vie, è senza dubbio uno dei grandi nuovi chiodatori e ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arrampicata. La scelta e lo stile delle sue linee ha reso le sue vie estremamente popolari tra un gran numero di scalatori.

 

SIR EDMUND HILLARY: EVEREST AND BEYOND

sir

Sir Edmund Hillary era un apicoltore, alpinista, veterano di guerra, esploratore, filantropo, marito, padre e la prima persona a raggiungere la vetta del Monte Everest. Dalla sua infanzia a South Auckland, in Nuova Zelanda, all’incidente aereo che ha ucciso sua moglie e sua figlia, questo intrigante dramma ritrae la vita, gli amori e le perdite di uno degli esploratori più famosi di tutti i tempi.

 

Buona visione.