Ok, andare ad arrampicare è meglio che stare sul divano, ma guardare un film di alpinismo, se ben fatto, può comunque dare un contributo alla tua “climbing passion”.
Sui principali canali di contenuti in streaming ce ne sono di diversi, vediamo quali sono:
Partiamo da Netflix, il principale canale di contenuti in streaming al mondo:
14 vette: scalate ai limiti del possibile
14 Vette, il film documentario Netflix in streaming sulle scalate ai limiti del possibile di Nimsdai Purja e il suo team nepalese sugli Ottomila, è da vedere. Il titolo originale è 14 Peaks: nothing is impossible, mentre in italiano è 14 Vette: scalate ai limiti del possibile.
Non solo racconta l’impresa da record dello sherpa della sua crew di scalatori nepalesi, ma è anche una storia commovente, drammatica, epica, in grado di ispirare e ben raccontata. È adatta a tutti, anche a chi non è appassionato di montagna.
“Broad Peak”. La storia di Maciej Berbeka
Diretto da Leszek Dawid, il film ripercorre la tragica storia dell’alpinista polacco Maciej Berbeka. Maciej Berbeka effettua la sua prima scalata sulla vetta del Broad Peak nel 1988, durante la spedizione nazionale polacca al K2. Nel corso di questa spedizione nell’inverno tra il 1987 e il 1988, Andrezj Zawada, non essendo riuscito fino ad allora a superare quota 7.000 metri e convinto che non vi sarebbe stato più niente da fare, concesse a due alpinisti, Maciej Berbeka e Aleksander Lwow, di tentare il Broad Peak. Lwow abbandonò nel corso della salita, lasciando Maciej a proseguire in solitaria.
Jurek
Un film che ci porta alla scoperta di una figura leggendaria dell’alpinismo internazionale: Jerzy Kukuczka. “Jurek” (Polonia, 2015, 73′) ci riporta indietro nel tempo, a ripercorre le grandi imprese dell’alpinista polacco, scomparso sul Lhotse il 24 ottobre 1989 a soli 41 anni. Il secondo uomo al mondo dopo Reinhold Messner ad aver scalato tutti i 14 ottomila, autore delle prime salite invernali del Kanchenjunga, del Dhaulagiri e dell’Annapurna, e di numerose vie nuove aperte sui 14 Ottomila.
In questi giorni Disney+ propone:
Everest, la grande sfida.
In una spedizione sul monte Everest, decine di scienziati si trovano per carpire i segreti sul cambiamento climatico. Il ghiacciaio Khumbu viene mappato, i biologi studiano rare forme di vita e gli Sherpa accompagnano gli scienziati nella “zona della morte” per installare una stazione metereologica.
I titoli in questi giorni proposti da Prime Video:
Beyond the edge
L’epica ascesa al monte Everest, del 1953, in cui Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay diventarono i primi a conquistare la vetta più alta del mondo. Il documentario utilizza filmati originali a colori, registrazioni vocali e fotografie del tempo, ricostruendo anche, come fiction, le fasi che portarono alla scalata della più alta cima del mondo.
L’alpinista
Il film racconta in stile documentaristico, le straordinarie imprese di Agostino “Gustin” Gazzera, soprannominato il Vichingo delle Alpi, che a novant’anni armato di casco e picozza scala ripide cascate di ghiaccio. Questa è la storia di un alpinista e del suo rapporto con la montagna, mondo selvaggio e affascinante che non fa sconti a nessuno.
Kilian Jornet Path to Everest
Nel maggio 2017, Kilian Jornet ha raggiunto l’ultimo vertice della sua lista, l’Everest, con il doppio storico, senza ossigeno e in una volta. Ha segnato il culmine del progetto Summits of My Life di cinque anni, che lo ha portato a scalare alcune delle cime più famose del mondo, accompagnate da un piccolo gruppo di alpinisti.