Come già anticipato nel precedente articolo, Prime Video è la piattaforma che ha in assoluto il più ampio catalogo di film di arrampicata ed alpinismo da guardare in streaming. Per chi è abbonato e ne ha la possibilità in questi giorni ci sono diversi titoli interessanti, in particolare:
FISCH
E’ appena uscito Fisch, il film che documenta la scalata con cui nel 2016 Federica Mingolla ha messo a segno la prima libera femminile da capocordata della via Attraverso il Pesce in Marmolada. Le sue (quasi) 19 ore di scalata sono raccontate in questa breve pellicola (13′).
ROLLY
Da quando nel 1985 e a soli 19 anni Rolando Larcher ha salito la parete sud della Marmolada, la regina delle Dolomiti ha segnato la sua vita e la sua evoluzione alpinistica.
L’ALPINISTA
Il film racconta in stile documentaristico, le straordinarie imprese di Agostino “Gustin” Gazzera, soprannominato il Vichingo delle Alpi, che a novant’anni armato di casco e piccozza, scala ripide pareti di ghiaccio.
SUMMIT
Luglio 2013. Partendo in bici dal livello del mare ligure, Nico Valsesia raggiunge la vetta del Monte Bianco in poco più di 16 ore senza mai fermarsi, stabilendo il nuovo record mondiale di massimo dislivello attivo in 24 ore.
LOSLASSEN
La vita vissuta in verticale dell’alpinista svizzero professionista Roger Schäli. Il film racconta una storia d’amore con le montagne. Racconta anche i rapporti tra persone, come Takio Kato che ha scalato la Direttissima sulla parete nord dell’Eiger.
I-VIEW
Annapurna, una delle vette più pericolose dell’Himalaya, una valanga si abbatte su tre alpinisti durante il Natale del 1997. Due di loro scompaiono per sempre, il terzo è ferito e sanguinante. Nonostante tutto trova la forza di rialzarsi e continuare a progredire sulla neve.
Zembrocal – Back to Reunion Island
Cinque scalatori da ogni angolo della terra; Sam Elias, James Pearson, Caroline Ciavaldini, Jacopo Larcher e Yuji Hirayama, tentano di aprire una nuova via sull’isola di Reunion, nell’Oceano Indiano Meridionale.