Un altro anno se ne sta andando (e che anno!), ed uno nuovo sta arrivando. Anche se non possiamo proprio dire che il 2020 sia stato il nostro anno preferito, ci sono alcune imprese arrampicatorie che meritano di essere ricordate. Di seguito i 5 video più rappresentativi dell’arrampicata del 2020, i più visti sui vari canali dedicati, i… migliori.
1 – Alex Megos e Bibliographie, il secondo 9c al mondo.
Alex Megos non ha mai trovato una via che non fosse in grado di salire in breve tempo, fino a quando non ha incontrato Bibliographie, una via inviolata nella super falesia francese, Céüse. Nel 2017, Megos ha provato per la prima volta la via che sarebbe diventata il suo progetto triennale. Nel frattempo ha trovato dubbi e infortuni e si è qualificato per le Olimpiadi. È stato solo quando COVID ha capovolto il mondo che è stato in grado di tornare a Céüse e chiudere il capitolo su una delle vie più difficili mai scalate. Dopo aver completato la prima salita, Megos ha classificato Bibiliographie 9c, diventando così la seconda 9c in assoluto dopo Silence di Adam Ondra.
2 – Miles Adamson grande top su Too Tall to Fall, enorme highball a Bishop
Il climber canadese Miles Adamson ha effettuato la prima salita di Too Tall to Fall, un altissimo boulder highball ai Buttermilks a Bishop, California, USA.
La linea di Adamson sale la “vela centrale” del masso e parte in comune con Tiers of Uncertainty, una linea gradata V12 e salita finora soltanto con la corda dall’alto da Dan Beall. Nonostante sia due gradi più facile rispetto al Tiers of Uncertainty, il nuovo blocco Too Tall to Fall è, come suggerisce il nome, un highball da cui cadere dal passo chiave di V10 a oltre 10 metri da terra è fuori discussione.
3 – Laura Rogora e Ali Hulk Sit Extension Total. Seconda donna al mondo a salire un 9b.
Nella falesia di Rodellar in Spagna la 19enne climber romana Laura Rogora ha ripetuto Ali hulk sit extension total diventando una delle pochissime persone al mondo capace di salire una via di 9b e soltanto la seconda donna a salire una via di queste difficoltà, dopo l’exploit di Angela Eiter su La Planta de Shiva a Villanueva del Rosario nel 2017.
Adam Ondra e Perfecto Mundo, assedio senza sosta.
Lui ha chiuso il primo 9c della storia. Ma per chiudere Perfecto Mundo, un tiro impensabile per i comuni mortali, ci vuole qualcosa di più… una sorta di congiunzione astrale: condizioni fisiche, climatiche e mentali perfette.
Su Perfecto Mundo Adam si sta mettendo in gioco su una via che, come lui stesso ammette, decisamente non è nel suo stile. Buchi, monoditi e biditi non sono il terreno preferito del 27enne campione ceco, ma la sfida che rappresenta la via chiodata da Chris Sharma, liberata da Alexander Megos e ripetuta da Stefano Ghisolfi e Jakob Schubert è semplicemente troppo forte.
Alex Honnold porta su la corda per Bear Grylls
Ogni tanto Bear Grylls, il survivalist televisivo più conosciuto al mondo, si cimenta sulla roccia. Ma questa volta, sulle Alpi svizzere, lo fa con un compagno d’eccezione, Alex Honnold, che gli porta su la corda.