olimpiadi tokyo

Come siamo messi con le Olimpiadi di Tokyo e l’arrampicata

Ecco, ormai ci siamo. Rimandate al 2021 per i ben noti motivi, le Olimpiadi di Tokyo 2020 prenderanno il via il 21 luglio con le prime partite di calcio e badminton (sì, che Olimpiadi sarebbero senza badminton?). Si inizierà già dal giorno dopo l’inizio ad assegnare le medaglie. La cerimonia di chiusura è programmata per l’8 agosto.

Dopo anni di attese e tribolazioni l’Arrampicata Sportiva è riuscita, per la prima volta nella sua storia, a far parte del programma olimpico delle XXXII Olimpiadi di Tokyo, qualificando tre atleti italiani, due nel maschile, una nel femminile: Laura Rogora, Michael Piccolruaz e Ludovico Fossali.

olimpiadi tokyo

Qui la lista completa degli atleti qualificati in ordine alfabetico:

FEMMINILE MASCHILE
Julia Chanourdie FRA Jongwon Chon KOR
Kyra Condie USA Nathaniel Coleman USA
Shauna Coxsey GBR Christopher Cosser RSA
Janja Garnbret SLO Colin Duffy USA
Anouck Jaubert FRA Ludovico Fossali ITA
Iuliia Kaplina RUS Alberto Ginés López ESP
Petra Klingler SUI Kai Harada JPN
Mia Krampl SLO Jan Hojer GER
Oceania Mackenzie AUS Rishat Khaibullin KAZ
Viktoriia Meshkova RUS Bassa Mawem FRA
Aleksandra Miroslaw POL Mickael Mawem FRA
Akiyo Noguchi JPN Alexander Megos GER
Miho Nonaka JPN Sean McColl CAN
Jessica Pilz AUT Tomoa Narasaki JPN
Brooke Raboutou USA Adam Ondra CZE
Laura Rogora ITA Tom O’Halloran AUS
Chaehyun Seo KOR Yufei Pan CHN
Yiling Song CHN Michael Piccolruaz ITA
Erin Sterkenburg RSA Aleksei Rubtsov RUS
Alannah Yip CAN Jakob Schubert AUT

 

Molte speranze azzurre vengono riposte in Laura Rogora, la fortissima climber romana, negli ultimi anni ci ha abituati a diversi exploit sulla roccia dal 9a in su:

 

ludovico fossali

Ludovico Fossali è specializzato nella speed. Pratica anche boulder, lead e l’arrampicata in falesia. É detentore del record italiano nella speed di 5.73 secondi effettuato a Wujiang, in Cina durante la Coppa del Mondo 2019.

 

 

michael-piccolruaz

Michael Piccolruaz, gardenese classe 1995, è la forza trainante della nazionale italiana di boulder e vincitore della Coppa Italia Boulder nel 2013. Ha iniziato la stagione 2014 vincendo la 18 ° edizione del campionato altoatesino “Boulder ClimBo” e conquistando la medaglia d’argento al Campionato Europeo Giovanile Boulder 2014 ad Arco, nella categoria under 20.

 

Come si svolgeranno le gare:

La competizione ai Giochi si svolgerà su 3 discipline: lead (classica salita su parete da primo da 15-25 metri), speed (se non lo avete mai visto, ecco qui Ludovico Fossali in azione) e boulder.

La medaglia viene assegnata a chi realizza i migliori risultati possibili nelle tre discipline, secondo quello che in gergo olimpionico si definisce “combinata” e sarà ovviamente assegnata una per gli uomini e una per le donne.

 

Calendario:

Ad oggi, il calendario, suscettibile di variazioni, prevede che le competizioni di arrampicata di svolgeranno nei giorni tra il 3 ed il 6 agosto all’ Aomi Urban Sports Park.

E precisamente:

  • martedì 3 agosto 10:00-15:40
  • mercoledì 4 agosto 10:00-15:40
  • giovedì 5 agosto 10:30-15:20
  • venerdì 6 agosto 10:30-15:20