Mesi e mesi di allenamento mandati in fumo da cene a spumante e panettone? Ecco una serie di esercizi che puoi fare prima, dopo e durante le festività per evitare che i tuoi avambracci diventino di pasta frolla: il così detto allenamento “a secco” è l’allenamento per l’arrampicata da svolgere in sessioni in casa od in palestra. Obiettivo di questo tipo di allenamento è quello di aumentare forza e resistenza di parti specifiche del nostro corpo come braccia, spalle, mani ed avambracci.
Per questo tipo di allenamento, come avrai sentito dire, lo strumento principale è il trave. Ce ne sono di varie tipologie e materiali, se vuoi capire quale fa per te, leggi qui.
Il Graniteboard è un trave special edition, interamente realizzato in vero granito.
Se non hai un trave, non hai spazio per appenderlo, o semplicemente non vuoi acquistarlo, ci sono una serie di dispositivi economici che se usati correttamente e con continuità possono fare le veci del trave e mantenere allenati i tuoi avambracci per far sì che quando toccherai l’agognata roccia, non ti si ghisino all’istante:
Un evergreen, il Forearm è semplice, funzionale ed economico. Il concetto è quello delle pinze a molla, ma in un dispositivo più morbido e che non fa male alle dita. Puoi utilizzarlo nei tempi morti, mentre aspetti che l’acqua bolla, mentre sei in terrazza che guardi il panorama, per € 5,95.
Curl polsi
E’ statisticamente impossibile che nella vostra vita non abbiate acquistato una coppia di manubri.. se fate parte di questa sparuta minoranza potete anche utilizzare due sacchetti carichi di peso. In ogni caso il curl per i polsi è un esercizio che interessa i muscoli flessori dell’avambraccio, non viene sollecitato nessun’altro muscolo durante l’esecuzione. Flettere i polsi verso l’avambraccio (flessione palmare) e tornare a distendere la mano.
I Powerfingers sono già qualcosa di diverso rispetto ai dispositivi tipo Forearm Trainer, perchè fanno esattamente l’opposto, allenano cioè i muscoli antagonisti dell’avambraccio, quelli che servono a “controllare” la tensione muscolare ed a prevenire gli infortuni come tendiniti.
Utilizzato da migliaia di atleti in tutto il mondo che utilizzano per la loro attività gli avambracci (climber, tennisti, golfisti, etc.) il Powerball è uno strumento eccezionale che consente di allenare tutti i muscoli dell’avambraccio. E’ più “ricreativo” rispetto agli antistress convenzionali, ed in generale, allena meglio. Un’altra caratteristica vincente di questo strumento è che può essere utilizzato in tempi morti, mentre si passeggia in giardino o si fa stretching. Pensate che 10 minuti di allenamento siano pochi? Provate a far ruotare il Powerball per 10 minuti con una mano sola… Costo: € 17,90.
Non sono un trave ma ti consentono di allenarti come un trave. Le Maxgrip di Maxclimbing sono delle prese portatili che, senza necessariamente fare buchi sul muro, possono essere appese ad un ramo, un terrazzo, qualsiasi cosa. Più del trave, ti danno la possibilità di fare una serie di esercizi total body, per allenare dorsali, addominali, ed in generale il così detto “core”. Con 6 modalità di presa ed innumerevoli possibilità di allenamento.
Non hai un ramo a cui appenderti, una terrazza, insomma, non hai voglia di allenarti.
Ok, ti sei rassegnato a crescere, non di grado ma di bilancia, ed a prenderti bastonate quando tornerai in falesia. E’ comprensibile, ognuno di noi ha obiettivi e motivazioni diverse, ma non disperare, c’è ancora qualcosa che puoi fare senza far fatica: leggerti un buon libro come Rock Warrior’s Way. Non manterrai la tenenza, ma imparerai qualcosa di buono che potrà servirti in parete.
Buon allenamento