come non ghisarsi

Come non ghisarsi mentre si mettono giù le protezioni

L’arte di posizionare friend e nuts è qualcosa che va coltivato nel tempo. Non si arriva in parete, per la prima volta con le protezioni all’imbrago, e magicamente si trova immediatamente il proprio ritmo. E’ necessario ovviamente fare pratica, iniziando su terreni facili, sviluppare sensibilità nel riconoscere le fessure e gli incastri della roccia. Il nostro consiglio ai neofiti è quello, per prendere confidenza con nut e friends, di ingaggiarsi su vie sportive dove inserire le protezioni, ed in caso, poter fare affidamento sulla chiodatura sportiva. Quando ci si sente pronti per l’arrampicata trad, ecco che inevitabilmente l’asticella si alza e ci si troverà a confrontarsi con la difficoltà di posizionare le protezioni e di evitare di ghisarsi mentre si sta cercando di farlo.

come non ghisarsi

Per evitare di finire gli avambracci nei primi metri di parete ci sono alcuni consigli che puoi seguire. Ovviamente validi anche in ambito sportivo:

Innanzitutto, stai tenendo la migliore presa possibile? Potrebbe essere che sia sufficiente fare solo un piccolo movimento invece di stare a lottare nella posizione in cui ti trovi.

Puoi riposizionare i tuoi piedi per scaricare meglio il peso? (quante volte hai trovato una posizione migliore subito dopo aver posizionato la protezione?).

Le tue braccia sono distese? L’errore classico quando si affronta un blocco è quello di innalzarsi sulle gambe, tenendole tese, e di tirare con le braccia, mentre quello che dovresti fare è piegare le gambe, accorciarti, e distendere le braccia. Tenere le braccia tese aiuterà e prevenire l’affaticamento e la ghisa e favorisce la circolazione del sangue negli avambracci.

Prossimo passaggio: stai scambiando il braccio che tiene la presa mentre cerchi di posizionare la protezione? Sforzati di scambiare le braccia, usare entrambe le mani, mentre posizioni le protezioni, anche se sembra anti intuitivo.

Infine: stai posizionando la protezione troppo in alto? Soprattutto nell’arrampicata in fessura ha più senso cercare di inserire la protezione al di sotto della presa più alta a cui ti stai tenendo. E’ una posizione più facile da raggiungere ed anche da vedere.

“In generale non scalare salendo fino al punto in cui hai paura, per poi fermarti e cercare di inserire a tutti i costi una protezione. Dal punto “sicuro” in cui ti trovi, elabora una strategia di progressione e poi impegnati al 100% per metterla in pratica.” Parola di Alex Honnold.

 

Panico da protezioni? L’arrampicata trad richiede troppo pelo sullo stomaco per te? La sicurezza prima di tutto e bisogna sempre cercare di proteggersi al meglio, ma forse così è un po’ eccessivo (e richiede un po’ di materiale).