Affinché l’arrampicata sia sicura, è importante ispezionare regolarmente la tua attrezzatura per verificare che funzioni in modo ottimale e che sia sicura da utilizzare. Nonostante ne siamo consapevoli, nella pratica potremmo trascurare questo importante controllo del nostro materiale di sicurezza. Tuttavia, dato il rischio di incidenti legati all’attrezzatura, è sempre consigliabile dedicare del tempo per verificarne la corretta funzionalità. Questa guida fornisce indicazioni su come ispezionare i materiali tessili e metallici, cosa cercare e quando sostituire l’equipaggiamento.
Corda
La tua corda dovrebbe essere leggermente ispezionato prima di ogni salita, srotolandola e cercando eventuali punti morbidi o piatti. Dopo un paio di settimane di arrampicata regolare o dopo una grande caduta, fai un’ispezione più approfondita della tua corda.
- Fai un controllo visivo, cercando aree sfilacciate sulla calza o parti del nucleo esposte. Se riesci a vedere il nucleo (i fili interni bianchi sotto la guaina colorata), è il momento di sostituire la tua corda.
- Cerca anche eventuali discolorazioni o sbiadimento dovuti all’esposizione al sole.
- Effettua un controllo tattile: srotola lentamente la corda dall’inizio alla fine, cercando eventuali punti morbidi o piatti. Questi si trovano spesso nei primi 10 metri dell’inizio e della fine della corda, i più vicini al nodo e quelli di maggior usura.
- Se senti un punto morbido o piatto, devi testare se ci sia una lesione dell’anima interna. Fai una piccola asola nel punto in cui si trova il punto incriminato e verifica se puoi toccare entrambi i lati della corda senza alcuno spazio intermedio. Se percepisci distanza tra alcuni punti, l’anima è lesionata.
- Ovviamente se l’anima è lesionata vicino ad una delle estremità, puoi tagliarla. Se non hai un cutter a calore puoi usare un taglierino e poi bruciare l’estremità del cordino con un accendino per evitare sfilacciature. Tieni presente che se tagli una delle estremità, il segno di metà corda non sarà più preciso e potrebbe indurti in errore. Molti incidenti in calata sono avvenuti per questo motivo, in conseguenza di tagli/accorciamento corda.
- Se la lesione dell’anima si trova al centro della corda, è il momento di sostituirla.
Imbrago
Proprio come la corda, anche il tuo imbrago dovrebbe essere ispezionata prima di ogni salita, alla ricerca di evidenti sfilacciature. Fai un controllo più serio dell’imbracatura ogni due settimane di utilizzo.
- Controlla ogni fettuccia, la fascia per la vita e le gambe, per eventuali segni di usura o lacerazioni. Se tirando un filo si sfilaccia o inizia a sfilarsi, l’imbracatura deve essere sostituita.
- Verifica l’anello di assicurazione per eventuali segni di usura. Certi anelli di assicurazione (alcuni modelli Petzl) hanno fili di avvertimento di colore vivace che diventano visibili quando i fili esterni sono danneggiati, ma la maggior parte delle imbracature non hanno questa caratteristica.
- Controlla attentamente ogni punto di cucitura per eventuali segni di usura o fili allentati.
- Cerca di eventuali decolorazioni o sbiadimenti dovuti al sole.
- Controlla le fibbie in metallo per eventuali crepe o sporgenze, che potrebbero danneggiare il tessuto dell’imbracatura.
- Assicurati che ogni anello porta-attrezzatura sia intatto.
- Se un punto critico dell’imbracatura presenta un’usura eccessiva – anelli di assicurazione, punti di legatura, fibbie e fascia per la vita – l’imbracatura deve essere sostituita.
Moschettoni
I moschettoni sono tra gli strumenti più utilizzati e subiscono continua usura. È importante controllare regolarmente tutti i moschettoni nel proprio kit di attrezzatura, dai rinvii ai moschettoni per le discese in corda doppia.
- Effettua una verifica visiva accertandoti che non ci siano crepe, bave o corrosione sul metallo. Se trovi uno di questi problemi, il moschettone va sostituito.
- Controlla le parti interne del moschettone che entrano in contatto con la corda, poiché sono le zone di maggiore usura e inevitabilmente si consumano col tempo. Una piccola usura non è necessariamente motivo di preoccupazione, ma se le scanalature diventano profonde o hanno bordi taglienti, il moschettone va sostituito.
- Cerca eventuali rivetti mancanti o allentati sul moschettone.
- Assicurati che il moschettone si apra e si chiuda completamente e rapidamente. Spesso sabbia e altri detriti possono infiltrarsi nella leva del moschettone e impedire un’azione fluida. In questo caso, è possibile pulire i moschettoni facendoli bollire, strofinando con uno spazzolino da denti e sapone per piatti privo di solventi, e lubrificando con un lubrificante secco (i lubrificanti secchi non attraggono sporco e polvere).
- Verifica che, se presente, il meccanismo di blocco sia completamente funzionale. Se si blocca, spesso può essere pulito con il metodo descritto sopra.
Assicuratore
Per garantire la sicurezza tua e del tuo compagno, ispeziona il tuo dispositivo di assicurazione. Stai cercando molti degli stessi problemi che troveresti in un moschettone.
- Controlla la presenza di eventuali crepe, usura eccessiva, sbavature metalliche o scanalature dove la corda entra in contatto con il dispositivo. Se ne trovi uno di questi, ritira il pezzo.
- Se il tuo dispositivo di assicurazione ha parti meccaniche, come il meccanismo a camma su un Grigri, assicurati che l’azione sia fluida e funzioni correttamente.
- Se ci sono componenti in plastica, come la leva su un Grigri, controlla attentamente la presenza di eventuali crepe.
- Come un moschettone, la corda può creare scanalature sui dispositivi di assicurazione nel tempo. Ci sono troppi dispositivi di assicurazione sul mercato per elencare tutte le linee guida qui, quindi controlla con il produttore, ma se noti che diventa più difficile frenare la corda o i bordi diventano appuntiti, ritira il dispositivo.
Friends e nuts
Quando posizioni la tua protezione veloce, devi assicurarti che l’attrezzatura stessa sia solida e funzionante. L’ispezione e la manutenzione regolari di camme e stopper garantiscono che siano sicuri e affidabili.
- Controlla camme e stopper per eventuali crepe, usura eccessiva, corrosione o bave. Ritira il pezzo se uno di questi è presente.
- Assicurati che l’azione dei tuoi friend sia fluida e si ritraggono completamente e tornano al loro posto. Se anche uno dei lobi delle camme tende a rimanere aperto, sarà difficile e pericoloso posizionare il friend. Se i lobi della camma rimangono bloccati, possono essere puliti e lubrificati con il metodo descritto sopra per la pulizia dei moschettoni.
- Controlla tutti i fili di tensionamento del friend per eventuali sfilacciamenti o fili rotti. Molti produttori vendono kit di riparazione dei fili.
- Cerca eventuali rivetti mancanti o allentati su una camma.
- Ispeziona il manico per pieghe o crepe.
- Verifica che gli stopper non siano deformi o logori, poiché questo potrebbe renderli difficili e pericolosi da posizionare.
- Ispeziona i fili sugli stopper per pieghe o metallo sfilacciato.
Climb safe