calata corda singola

Come calarsi da una via multipitch con una corda singola

Ok, lo sappiamo, le vie multipitch vanno effettuate con le mezze corde. Tuttavia, soprattutto in questo momento dell’anno, può capitare di avere solo una corda singola con cui scalare in multipitch: durante un viaggio a Kalymnos, sul Verdon o a San Vito ci si trova in fretta a portarsi dietro molto materiale e non tutto sta nei bagagli da imbarcare in aereo. Per ridurre l’ingombro è facile scegliere di portarsi la singola, con cui fare tutti i monotiri, salvo “accorgersi”, una volta in loco, di voler fare una via multipitch irresistibile.

Salire una via multi-pitch con una corda singola richiede delle tecniche specifiche per la discesa in corda doppia. Inoltre, in una situazione in cui il rischio di danneggiamento della corda è elevato (terreno accidentato, caduta in cresta, cristalli di granito, etc.), la corda singola non offre la stessa sicurezza della corda doppia.

calata corda singola

Per questo è importante essere ben informati sulla via che si vuole salire e porsi le giuste domande:

  • La discesa si svolge in corda doppia o a piedi?
  • Nel caso in cui si scenda la via in corda doppia, di quanti metri è ogni lunghezza?

Questi punti vanno presi in considerazione per permetterti di scegliere il materiale giusto in base alla via che prevedi di scalare, nello specifico, in occasione della calata.

Il “problema” della calata in doppia con la singola è che non ti consente di effettuare lunghe calate, dovendo sfruttare necessariamente meno della metà della lunghezza di corda. Con una corda da 70m, la calata sarà di poco più di 30 metri. Per ovviare a questo problema, puoi portarti un cordino da recupero da agganciare alla corda. Puoi utilizzare un cordino in nylon da 6 mm o un cordino in kevlar, leggero e sottile, che occupa poco spazio e può essere riposto nel fondo dello zaino.

Puoi effettuare una calata su corda con nodo bloccato sulla sosta e cordino di recupero della corda:

calata corda singola

Il cordino di recupero serve a recuperare la corda. È quindi importante tenerlo vicino durante la calata e la successiva doppia.

Per evitare che il cordino sfugga e che non sia più accessibile, passarlo in un rinvio collegato all’imbrago. Puoi calarti sulla singola bloccata utilizzando un Grigri o un Reverso.

Attenzione: la differenza di diametro tra i capi di corda può imporre un nodo di giunzione specifico.

calata corda singola

Assicurare sistematicamente l’installazione della doppia con una maglia rapida con ghiera. C’è il rischio di passaggio del nodo attraverso la maglia rapida, anche se il bloccaggio sembra soddisfacente.

Il recupero della corda si effettua tirando il cordino:

cordino

 

ATTENZIONE: le tecniche illustrate sono puramente indicative e non devono essere considerate esaustive per un corretto apprendimento delle manovre. Queste devono essere effettuate ed apprese preventivamente “a secco”, in ambiente controllato, con guida alpina o previo corso di addestramento.

 

Climb safe