Climbsthenics è un’azienda spagnola che ha sviluppato un percorso di allenamento per arrampicatori con le tecniche del Calisthenics e per farlo ha realizzato dei travetti dedicati all’allenamento a secco.
Il Calisthenics, o l’allenamento calistenico, si e’ affermato nel mondo come un allenamento a corpo libero efficace e molto produttivo, si puo’ effettuare ovunque, richiede spazi ridotti, attrezzi molto semplici e poco ingombranti, una sbarra, delle parallettes e una coppia di anelli sono sufficienti per una vita di allenamento. Ha molto in comune con l’allenamento a secco per l’arrampicata, e gli arrampicatori più all’avanguardia negli anni ’70, come John Gill, si allenavano con le Skills del Calisthenics.
Ce ne parla Gianluca, il fondatore di Climbsthenics: “Attualmente il Climbsthenics è molto in voga tra gli atleti di alto livello, ma in realtà può essere praticato nei vari livelli di avanzamento da tutti, dal principiante all’agonista. Per raggiungere le ambite Skills, come il Front Lever, Back Lever, la Croce e altre, è necessario ed imprenscindibile seguire un metodo di allenamento basato su propedeutiche, condizionamento, potenziamento e mobilita’.”
A questo fine, e per rendere il percorso propedeutico piu’ familiare ai Climbers, sono stati progettati dei travetti portatili, utilizzabili ovunque, estremamente versatili e studiati ad hoc per accontentare Climbers di ogni livello.
I travetti Climbsthenics possono essere portati ovunque.
Prosegue Gianluca: “la filosofia del Calisthenics e’ quella di raggiungere gli obiettivi con gradualita’ e costanza, monitorando i miglioramenti e applicando un’ ordine preciso alle sessioni di allenamento: nel Calisthenics fare le cose a caso e in modo improvvisato non rende. Per ottenere il massimo beneficio dall’allenamento con i travetti portatili, e’ necessario dedicare un periodo iniziale suddiviso in quattro fasi: Intensità, Volume, Forza e Resistenza. Non importa se fate il 6a o il 9a, questa regola di base e’ l’ingrediente principale per un’ avanzamento concreto del livello nonche’ della salvaguardia di tendini, muscoli e articolazioni.”
Il Calisthenics, per sua natura, punta al massimale alto, una qualita’ grazie alla quale e’ possibile sopperire a quelle in cui siamo meno predisposti, una sorta di esponenzialita’ che si traduce in allenamenti brevi e intensi ad alto rendimento con recuperi estremamente veloci: con questo metodo e’ possibile allenarsi quotidianamente alternando spinta, tirata e mobilita’, arrivare in falesia freschi ma allenati.
Le Skills rendono molto in termini di attivazione di tutte le catene cinetiche, con l’evidente vantaggio di ottenere un corpo compensato e plastico, senza le “malformazioni” classiche dei climbers.
Lo staff di Climbsthenics ha dedicato più di quattro anni in allenamenti e test per creare un format, il primo che tratta l’argomento professionalmente, adattabile a tutti, a seconda degli obiettivi e dello stile (boulder, lead) e si rende disponibile a fornire informazioni via email su questo stile e sulle modalità di allenamento. Potete scrivere a climbsthenics@gmail.com per ricevere informazioni, lo staff di Climbsthenics sarà lieto di darvi i migliori consigli pratici.
Train hard