I bastoncini da trekking sono un’arma strategica per affrontare sentieri scoscesi, aumentare il dislivello e soprattutto… togliere peso alle tanto maltrattate ginocchia!
I bastoncini da trekking distribuiscono il peso del tuo corpo passo dopo passo senza gravare unicamente sugli arti inferiori, aiutandoti nella progressione, sia in salita che in discesa e su piano (basti pensare alla pratica del nordic walking). Sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di problemi circolatori: il loro utilizzo fa si che le mani rimangano in posizione elevata, mantenendole attive in movimento ed evitandone il gonfiore.
Devono rispondere a 3 fondamentali caratteristiche:
–regolabilità;
–resistenza;
–leggerezza.
I modelli più classici, solidi, durevoli e ampiamente presenti nelle mani dei trekker di tutto il mondo, sono prodotti robusti come i Camp Backcountry 2.0 o i Leki Legacy Lite.
Di base, i bastoncini da trekking devono essere regolabili secondo la tua altezza: se il bastoncino di cui ti sei innamorato è troppo alto o troppo basso, lascialo perdere. Devono arrivare ad altezza gomito quando sei in piedi con le braccia piegate in avanti, facendo un angolo retto di 90° con il tuo braccio. I modelli che permettono di regolarne l’altezza sono dotati di un meccanismo di blocco che ne impedisce, durante l’uso, l’improvvisa chiusura. Questo sistema garantisce che i bastoncini non si accorcino inavvertitamente. La regolazione può variare, generalmente dai 60 ai 140 centimetri, in questo modo i bastoncini da trekking si adattano all’altezza dell’utilizzatore, e non viceversa.
I meccanismi di blocco di cui possono essere dotati i bastoncini sono i seguenti:
- Sistema FlickLock : con leva esterna, semplice e veloce da regolare per bastoncini telescopici;
- Con pulsante: per i bastoncini pieghevoli;
- Wist lock, che consente di regolare la lunghezza attraverso una vite.
I bastoncini da trekking regolabili in lunghezza durante i percorsi in salita vanno accorciati e durante la discesa allungati, così, per entrambe le situazioni potrà essere garantita una maggiore stabilità.
Naturalmente, devono essere resistenti a rocce, ghiaia, radici, ghiaccio ma anche botte, scossoni; devono reagire bene alle ripetute vibrazioni e pressioni recate loro dal normale uso.
Al giorno d’oggi, i migliori bastoni da trekking sono leggeri. Il materiale con cui vengono realizzati può essere alluminio o carbonio o misto alluminio/carbonio, gomma, schiuma, sughero (per le impugnature).
Non devono essere per forza in carbonio se non devi correre una gara ultratrail di 200 km in montagna, ma devono comunque esser facilmente trasportabili, leggeri, ergonomici e…compatti.
Se le dimensioni contano… quali i bastoncini da trekking più compatti nel mercato?
I migliori bastoncini da trekking in commercio sono i più compatti, stretti e ripiegabili, in modo da poter esser facilmente riposti negli appositi spazi degli zaini o addirittura al loro interno.
Zaino Millet Mixt 15 L: superlight di soli 430g, con diversi scomparti porta attrezzatura, super ergonomico e con appositi lacci per tenere i bastoncini collegati allo zaino quando non occorrono.
Se pratichi alpinismo e alterni tratti di camminata a salita su rocce, oppure se frequenti le ferrate e gli avvicinamenti ti sfiancano, oppure ancora se ti piace praticare escursionismo e quando vuoi fare foto o video in movimento necessiti delle mani libere, i bastoncini ultracompatti, pieghevoli in più sezioni ti cambieranno la vita.
I Leki Khumbu Lite sono dei bastoncini ergonomici, comodi e maneggevoli, ripiegabili in 3 sezioni. I Khumbu si richiudono su se stessi: le 2 sezioni più piccole scivolano dentro quella più spessa e raggiungono una lunghezza per il trasporto di soli 67 cm.
Leki Khumbu Lite: un bastone ultra compatto, con impugnatura CorTec confortevole e tenuta perfetta su tutti i terreni.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la praticità e armonia dei movimenti una volta disposti nello zaino, che si traduce con il numero di sezioni del bastoncino da trekking. Più sezioni ci sono, più sarà facile ripiegare i bastoni dopo l’uso, e meno spazio occuperanno dentro o fuori lo zaino.
I bastoncini più compatti sono quelli che dispongono di 3 sezioni.
Grivel Trail 3, bastoncini da trekking ultra compatti e ripiegabili in 3 sezioni: soli 45 cm di lunghezza da ripiegati nel modello con la misura più estesa (130cm)!
In questo modo riponi i bastoncini direttamente dentro lo zaino, senza essere distratto da attrezzatura traballante fuori dallo zaino, garantendoti stabilità nei tratti esposti o delicati e lasciandoti godere la camminata senza pensieri!
Scoprili tutti qui.