Se hai 20 anni non c’è niente che tu possa percepire lontano da te come questo articolo, ma se hai una età diversa e ti stai avvicinando ai 60, il pensiero su come sarà la nostra attività arrampicatoria mano a mano che passano gli anni c’è.
L’arrampicata è una attività che fortunatamente può essere portata avanti nel tempo ed è frequente trovare in falesia signori che hanno passato i 70 e che si tolgono più di qualche soddisfazione. Ma, se è possibile continuare ad arrampicare in età “avanzata”, qual’è il miglior percorso per arrivarci e riuscire ad arrampicare a quello che per sè stessi è un “buon livello”?
Superati i 20 anni iniziamo a perdere massa muscolare ed il processo accelera dopo i 40, chi arrampica può accorgersene meno rispetto a chi pratica altri sport, perchè il declino incide di più nella parte bassa del corpo che nella parte del tronco e delle braccia, tuttavia avviene.
Manolo libera Eternit 9a a 52 anni compiuti.
Contro il decadimento sostanzialmente ci sono due cose che puoi fare per mantenerti “fit” ed in grado di arrampicare anche in età avanzata:
– nutrire i muscoli
– fare esercizio costante
Nutrire i muscoli significa che per contrastare la tendenza alla perdita di massa muscolare, dopo i 50 anni si dovrebbe incrementare l’apporto proteico nella propria dieta. Alcuni studi suggeriscono che per gli sportivi che superata questa età volessero mantenere una buona attività motoria, dovrebbero assumere 0,7/0,8 grammi di proteine per ogni kilo di peso corporeo, al giorno.
Fare esercizio costante significa che mentre a 20 anni (ma ve ne siete già accorti) ti puoi permettere di interrompere la routine, superati i 60 è fondamentale mantenere un livello costante e settimanale di allenamento.
Volete trovare una fonte di ispirazione?
Ecco Francisco Marìn “Novato” che a 61 anni chiude un 8b+:
C’è chi si è spinto ben oltre i 60 anni ed è diventato una leggenda: Fred Beckey è morto nel 2017 a 94 anni, spesi quasi interamente ad arrampicare, compresi gli ultimi giorni di vita. Qui il trailer di un docufilm sulla sua vita:
Infine per i “vecchietti” che ci leggono una buona notizia, se è vero che dopo i 50 il decadimento muscolare accelera e si va incontro ad un significativo calo della forza, è anche vero che ciò non vale per la resistenza.
Più che sui boulder esplosivi darete il meglio di voi sulle vie che richiedono lunghe ore in parete, in cui darete filo da torcere al compagno 20enne di turno.
Climb safe