How old is your rope?

Se la vostra corda è chiusa nell’armadio da anni e la usate anche solo sporadicamente per arrampicare, forse è il caso che vi informiate sull’anno di produzione per capire se ha raggiunto un numero elevato di primavere (max 10 anni parametri UIAA per corde conservate all’asciutto, al riparo da raggi UV e mai usate) o se può ancora garantirvi buoni standard di sicurezza.

Il modo più semplice per determinare l’età della propria corda è quello di mantenere l’etichetta che è stata originariamente applicata dal produttore in cui è indicato l’anno di produzione. Si dovrebbe tenere questa etichetta comunque in caso di problema di qualità. Se non si dispone di nessuna etichetta si deve solo tagliare un centimetro da un capo della corda e, da questo pezzettino che si è tagliato, rimuovere il nastrino al centro dei trefoli.

nastro

 

 

 

 

 

 

Questo nastrino riporta stampati i dati di produzione della corda e l’anno di produzione. Alcuni costruttori non stampano le informazioni sul nastro, ma identificano l’anno di produzione con un colore preciso del nastro; visto che il codice del colore non è lo stesso per tutti i produttori, bisogna verificare la spiegazione del produttore reperibile su etichetta, sito web o catalogo.

Per esempio i colori identificativi dell’anno di produzione delle corde Beal sono i seguenti:

DESSIN_P31-it