Beal Aramid è un cordino in Kevlar da 5.5 mm ad alta resistenza, disponibile al metro. Con un elevato punto di fusione (per cui è considerato un materiale ignifugo) il Kevlar è particolarmente indicato per la realizzazione di nodi autobloccanti Machard o Prusik da utilizzare per le calate in corda doppia. Ha una elevatissima resistenza alla trazione ed è utile per collegare le protezioni.
Il Kevlar è un materiale resistentissimo, utilizzato in contesti tecnologici anche al di fuori dell’alpinismo, come l’ambito navale, spaziale o per i giubbotti antiproiettile. A parità di spessore, rispetto a cordini di nylon o dyneema, ha una tenuta incredibilmente superiore. Il Kevlar (marchio registrato dalla società Dupont che lo ha inventato nel 1965) è una fibra sintetica, come il nylon, ma molto più resistente alla trazione. A parità di peso è 5 volte più resistente dell’acciaio, viene utilizzato come fibra di rinforzo per i giubbotti antiproiettile e componenti per aeroplani.
La maggiore resistenza all’appoggio su spigoli lo rende particolarmente consigliato per l’assicurazione su clessidre e spuntoni taglienti.
Il Beal Aramid cordino in Kevlar da 5.5mm ha una tenuta di 1.800 daN (Kg).
Vuoi sapere tutto sul Kevlar? Leggi la nostra recensione.
Ogni unità è un metro, per cui, è sufficiente aumentare la quantità fino alla lunghezza in metri desiderata. Il cordino viene tagliato con cutter a fusione termica e saldato alle estremità. Può essere impiegato per qualsiasi ambito di utilizzo.
NOTE: se si desiderano più spezzoni di cordino, acquistare la quantità totale e poi nelle note dell’ordine inserire le lunghezze e i tagli desiderati.
Beal è una azienda francese leader mondiale nella produzione di corde da montagna grazie ad un avanzato sviluppo tecnologico nel processo di fabbricazione che gli è valso il certificato Iso 9001. Sempre attenta alle esigenze degli arrampicatori, è stata in grado di apportare dinamicità alla pratica dell’arrampicata grazie ad un’intensa attività di ricerca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.