Il Blue Ice Reach 12 rientra nella tipologia di zaini “fast&light”, piccoli, compatti, tecnici, per uscite veloci in giornata. Lo abbiamo utilizzato negli ultimi mesi come zaino da vie lunghe e varie avventure alpinistiche, trekking e mountain bike. Ecco che cosa ci è piaciuto del Reach 12: innanzitutto “sta alto” sulla schiena, ciò significa che “non disturba” minimamente quando devi prendere materiale dalla parte posteriore dell’imbrago.
Altra caratteristica che ci è piaciuta molto è che, malgrado sia uno zaino da alpinismo, ha un design costruttivo molto simile agli zaini da trail running, per cui è anatomicamente progettato per fornire la massima mobilità e non disturbare nessun movimento. Potenzialmente può essere utilizzato per correre.
Altra cosa: ha una portabilità da sogno. Gli spallacci sono piuttosto ampi e morbidi e li senti molto sicuri, allacciati al petto. La sensazione, avendo il Reach 12 addosso, è quella non di avere uno zaino sulle spalle, ma di stare indossando una giacca.
Un aspetto innovativo del suo design è che gli spallacci si collegano alla base dello zaino in punti di attacco “esterni” e lontani dallo schienale, ciò significa che lo zaino viene sempre tenuto saldamente in tensione ed in posizione, al contrario di zaini con design più conservativi. Come risultato, quando lo zaino è vuoto, sta ancora più attaccato alla schiena. Potrebbe sembrare un aspetto banale ma non lo è, il design ha lo scopo di evitare l’effetto “salterino” che si ha con tanti zaini.
Al pari di uno zaino da trail, il Reach 12 ha delle tasche a zip nella parte frontale degli spallacci che possono portare il telefono, una soft bottle o uno snack; sinceramente non male quando stai affrontando una lunga multipitch.
Altro aspetto che lo rende tecnico, il Reach 12 ha punti di attacco per attaccare praticamente qualsiasi cosa, nella parte bassa dello zaino ci sono due porta materiali simil imbrago, per attrezzatura extra.
Infine, l’interno ha una tasca a zip per oggetti di valore e spazio per il Camelbak, così come punti di attacco per il porta casco esterno (incluso). Per quanto riguarda la qualità costruttiva e la resistenza è quella che ti aspetti da Blue Ice di Chamonix, un marchio alpinistico di fascia alta. Il Reach 12 è realizzato in una fibra di nylon mescolata al resistentissimo Spectra®. Lo abbiamo strapazzato per mesi e non mostra segni di cedimento.