errori

Tutti gli errori che puoi fare

Tutti facciamo errori. Sbagliare è parte integrante della nostra vita e l’arrampicata non fa eccezione.

Tuttavia, se si vuole imparare dai propri “sbagli” (o da quelli di qualcun altro) per non ripeterli in futuro, raramente abbiamo assistito ad un video come questo che da l’opportunità di assistere ad un concentrato di errori che portano fatalmente e, fortunatamente senza conseguenze, ad una caduta a testa in giù a pochi centimetri da terra.

Vediamo:

In sequenza possiamo assistere a:

1 L’assicuratore innanzitutto. Quando il compagno parte ed è appena sopra il primo spit, devi tenere la corda più corta possibile, soprattutto se vedi che il compagno è in difficoltà.

2 Pessimo lavoro di piedi. Dove metti piede il peso sta! Se continui a cambiare posizione del piede continui a renderti instabile.

3 Gamba di Elvis. Il cattivo lavoro di gambe produce stanchezza che si traduce nella famigerata “Gamba di Elvis”, dal tremore inconsulto che ci prende al polpaccio e che pregiudica ulteriormente la nostra stabilità.

4 Indecisione. Cattiva consigliera.

5 Volare con corda dietro alla gamba. Pericoloso sempre, a cui prestare massima attenzione, da non fare mai, a maggior ragione se ci si sta lasciando andare (e quindi in teoria ci si sta preparando a volare) e se siamo sopra al primo spit!

6 Totale mancanza di comunicazione con il compagno. Mai sorprendere l’assicuratore! Stai per volare? Le mani non tengono più? Lasciarti andare senza dire una parola all’assicuratore per dargli modo di prepararsi è la strada più rapida verso il “fattaccio”.

7 Infine: ma per che cavolo hai cercato di saltare il secondo spit che avevi in faccia?

 

Climb safe