Cos’hanno in comune l’imbrago Camp Energy e l’Edelweiss Dart?
Innanzitutto appartengono alla stessa fascia di prezzo con l’Energy che viene commercializzato a € 33,90 ed il Dart a € 39,00. Sono due imbraghi simili, perchè si basano sulla stessa filosofia costruttiva, sono realizzati in materiale termoformato, significa che sono compatti, non hanno la foderatura degli imbraghi tradizionali e sono votati all’arrampicata sportiva nel segno della leggerezza.
Il Camp Energy è un best seller ed è uno degli imbraghi più venduti degli ultimi anni, l’Edelweiss Dart è uscito nel 2016 ed è stato uno degli imbraghi più apprezzati del 2017.
Innanzitutto la termoformatura: è un processo che consente di ottenere un notevole risparmio di peso ed ingombro, per cui sono entrambi pratici da riporre nello zaino e sono leggeri con l’Energy che pesa 320g ed il Dart tra i 380 ed i 420g a seconda della taglia.
Il Dart ha una imbottitura più essenziale, con meno materiale rispetto all’Energy, ma è leggermente più traforato per cui offre maggiore traspirabilità, l’Energy ha uno strato di imbottitura su cintura ventrale e cosciali.
La fodera del Dart (a sx) è più traspirante, la fodera dell’Energy (a dx) è più imbottita.
L’Energy ha delle fibbie di regolazione più minimali, motivo per cui risparmia perso, ed ha una mono fibbia in vita, il Dart ha doppia regolazione ventrale e delle fibbie più grandi, più pesanti ma più facili da maneggiare.
Fibbie dei cosciali del Dart (sx) e dell’Energy (dx).
Dei due l’Energy ha una vocazione più sportiva, in virtù della monofibbia infatti, veste più giusto, la taglia deve essere “azzeccata” ed è il motivo per cui è disponibile in 5 taglia, mentre il Dart, grazie alla doppia fibbia ventrale, ha una vestibilità più ampia che lo rende un imbrago sportivo un po’ più all around ed infatti è disponibile in due sole misure che coprono tutte le taglie.
Sempre nelle fettucce ci sono alcune differenze: il Dart è dotato di fettucce per i cosciali di tipo tradizionale che offrono ampia regolazione ma che fa si che la fettuccia fuoriesca e penzoli in caso di regolazione stretta, l’Energy ha una fibbia senza scorrimento di fettuccia che rimane incorporata nel cosciale ma che offre un minor range di regolazione.
Veniamo ai dettagli: l’anello di sicurezza dell’Energy è di c.a. 15kN, mentre quello del Dart è di 25kN, entrambe i valori rientrano nell’omologazione anche se l’anello ventrale del Dart può sostenere carichi maggiori.
Pur con questa caratteristica, il Dart è sprovvisto di asola posteriore di recupero, che invece è in dotazione all’Energy, ed ha una semplice asoletta per il collegamento del sacchetto portamagnesite.
Portamateriali: due scuole di pensiero differenti. Le asole sono posizionate in punti simili, nella parte bassa dell’imbrago, ma nel Dart sono in cordino quindi più morbide, nell’Energy sono rivestite in gomma, quindi sono più protette ma più rigide, questione di gusti.
In definitiva il Camp Energy e l’Edelweiss Dart sono due imbraghi sportivi frutto del medesimo approccio costruttivo termoformato, un approccio vincente che sta avendo una larga diffusione nel mercato degli imbraghi.
Pur con alcune similitudini tra i due, l’Energy è più votato all’arrampicata sportiva in falesia in virtù di compattezza di portamateriali, fettucce inglobate, taglia precisa e monofibbia. Il Dart può essere usato per lo stesso impiego ma trova maggiore compiutezza in ambiente all around o alpinistico, dove emergono le doti di maggiore ergonomia e regolabilità anche con vestiario diverso, in un imbrago che può essere riposto nello zaino e portato con estrema facilità.
Due ottimi prodotti con un prezzo entry level alla portata di tutti e con prestazioni da imbrago sportivo di fascia media.