I Black Diamond Traverse sono dei bastoncini da neve per alpinismo e scialpinismo polivalenti e particolarmente diffusi. Sono dei bastoncini durevoli con un manico a due sezioni in alluminio, con eccezionale grip e robusto sistema di chiusura. Se non hai bisogno di un bastoncino iper compatto, allora i Traverse hanno tutto ciò di cui hai bisogno sulla neve ad un ottimo prezzo.
I Traverse sono commercializzati da anni e sono stati messi alla prova da alpinisti di tutto il mondo, dimostrando incredibile durata e resistenza ad un costo molto inferiore a quello di bastoncini di alta gamma. Il segreto è che negli anni i Traverse non sono cambiati molto: una impugnatura comoda dall’ottimo grip, un sistema di chiusura forte e resistente ed un robusto manico in alluminio.
Il punto di forza dei Traverse risiede nella loro semplicità. Hanno un design maneggevole, con un’ampia area nella parte alta del manico per poter premere con forza sul bastoncino. Sotto all’impugnatura c’è una grande presa secondaria in gomma, particolarmente utile sui pendii inclinati. La rotella da neve è ampia a sufficienza per garantire ottimo galleggiamento su neve fresca ma è anche flessibile e facile da utilizzare su terreno compatto.
I Traverse pesano 592g al paio, facendoli inserire tra i bastoncini “pesanti”. Ciò è dovuto al solido manico in alluminio che, ovviamente, è più pesante di quelli in carbonio. Tuttavia, per chi non ha esigenze da scialpinista esperto, un bastoncino non troppo leggero risulta più stabile e facile da posizionare. Sono leggendari per la loro resistenza e durata, possono essere utilizzati intensamente stagione dopo stagione, riportando solo dei graffi sulla superficie.
Il punto di debolezza dei Traverse è la loro limitata compattabilità, da chiusi misurano dai 95 ai 105cm, a seconda della taglia, non proprio un “bastoncino” e niente a che vedere con i modelli ultra compatti dome i Grivel Trail 3 o Black Diamond Distance Z-Poles. Tuttavia, molti escursionisti da fuori pista non hanno bisogno di un bastoncino che si possa chiudere ed infilare nello zaino, ma hanno bisogno di un bastoncino che si possa facilmente regolare in lunghezza a seconda del tipo di tratto che si sta percorrendo, salita, discesa, piano. Ed i Traverse, con un range di regolabilità di 50cm, rispondono appieno a questa esigenza.
L’impugnatura dei Traverse è comoda e facilmente utilizzabile sia con sia senza guanti. Il design è sviluppato per rendere agevole la spinta dall’alto ed il bastoncino può essere tenuto con la mano completamente aperta senza perderlo e l’impugnatura secondaria risulta comodissima in svariate situazioni, potendo ospitare la mano intera.
Conclusioni: i Traverse non sono i bastoncini più economici del mercato, ma sono molto lontani dai più costosi. Forniscono prestazioni di alto livello ad un prezzo che molti si possono permettere. E’ difficile trovare una caratteristica in cui i Traverse siano scarsi. Non sono un bastoncino ultraleggero e da chiusi non diventano molto compatti, ma in ogni altro ambito sono un eccellente prodotto in grado di soddisfare appieno le esigenze di ogni alpinista.