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Rottura dell’anello di servizio

Nell’ottobre del 2006, il leggendario alpinista Todd Skinner e il partner, Jim Hewett, stavano arrampicando sulla Leaning Tower sullo Yosemite. Terminata la via iniziano la calata in doppia. Durante una delle calate Jim Hewett che era sopra a Todd Skinner sente dal basso una sorta di “snap!”. Guarda giù e vede il suo amico cadere. Skinner è volato per più di 200 metri ed è morto per l’impatto.

Il suo moschettone chiuso ed il dissipatore sono ancora agganciati alla corda. La causa del volo è stato il cedimento dell’anello di servizio dell’imbrago.

Qualche giorno prima Hewett aveva notato che alcuni punti dell’imbrago di Skinner erano sfilacciati; Hewett glielo aveva fatto notare e Skinner aveva risposto che a breve avrebbe sostituito l’imbrago con uno nuovo.

A distanza di anni si sono susseguite ipotesi e considerazioni. La prima presa in esame è stata la contaminazione chimica. C’era stata una precedente contaminazione chimica sull’imbrago tale da far degradare le fibre di poliammide dell’anello di servizio? No. Analisi successive all’incidente lo hanno escluso.

Sull’imbrago di Skinner è stato trovato un cordino attorno all’anello di servizio, Hewett ha riferito che era lì da diverso tempo e che Skinner lo aveva messo per evitare che l’anello di servizio ruotasse ma in questo modo ha creato un punto solo in cui si sono concentrati gli sfregamenti.

Inoltre una cinghia dei cosciali rotta da diverso tempo avrebbe “segato” l’anello di servizio nello stesso punto.

anello servizio

Diversi stati di usura dell’anello di servizio

Qual’è la morale di questa storia?

Certo, si potrà sempre asserire che l’arrampicata è un’attività intrinsecamente pericolosa, che chi la pratica frequentemente ed in più ad altissimi livelli, come Todd Skinner, ha una elevata probabilità di subire incidenti. Ovviamente chi, invece di fare vita d’ufficio, sta appeso ad una corda 365 giorni all’anno, prima o poi può incorrere in una distrazione o difetto di materiali che può risultare fatale.

Ma l’incidente di Skinner, come altri, poteva essere prevenuto e evitato. Non lasciare che ci siano materiali in contatto diretto con le parti dedicate alla sicurezza dell’imbrago, non legare cordini o fettucce all’anello di servizio o ai punti di legatura, ispeziona regolarmente la tua attrezzatura in cerca di segni di usura. Se dubiti dello stato della tua attrezzatura, sostituiscila.

 

Climb safe

 

Note: Skinner stava indossando un imbrago Arc’Teryx Targa. Successivi test di laboratorio hanno dimostrato che l’anello di servizio dell’imbrago è resistente abbastanza da tenere il peso di un uomo anche se tagliato e gravemente danneggiato.