Bivacchi all’aperto, notti in tenda sotto la pioggia o passate sul pavimento di un qualche rifugio troppo affollato. Il tuo sacco a pelo potrebbe averne viste delle belle ed anche se non ti sembra che meriti la stessa cura della corda (da cui effettivamente dipende la tua vita!), prendersene cura lo farà durare più a lungo e manterrà inalterata la sua capacità termica.
Ecco come lavare il tuo sacco pelo e farlo tornare agli antichi splendori. La procedura cambia a seconda che il saccoletto sia in sintetico o piuma, vista la maggiore delicatezza di quest’ultima.
Come lavare un saccoletto in piuma
Quando utilizzi per la prima volta un saccoletto in piuma è morbido e gonfio, con il tempo lo diventa sempre meno, mano a mano che entra in contatto con polvere, sporcizia e sudore. Lavare il tuo saccoletto farà tornare la piuma soffice e gonfia come un tempo, ma la piuma è delicata e non può essere lavata troppe volte nel suo ciclo di vita, per cui ti consigliamo di farlo quando il saccoletto ne ha davvero bisogno.
Prima di incominciare leggi le istruzioni del produttore, se sono differenti, seguile.
1 chiudi tutte le cerniere e gli strap in velcro
2 se lo lavi a mano: riempi la vasca da bagno o un lavandino con acqua tiepida e una piccola quantità di sapone neutro. In commercio esistono detergenti appositamente realizzati per i piumini, puoi usare anche quelli.
Immergi il saccoletto in acqua, spingilo su e giù un po’ di volte, quindi lascialo a bagno per un po’. Se ci sono zone di sporco sul tessuto esterno usa una spugna e un po’ di sapone neutro per rimuoverle. Svuota il lavandino e premi dolcemente il saccoletto per far uscire quanta più acqua possibile. Riempi il lavandino con acqua tiepida senza sapone, sciacqua il saccoletto e svuotalo. Ripeti l’operazione fino a che non ci sono più tracce di sapone, potrebbero essere necessari fino a 5/6 risciacqui.
Per l’asciugatura, appendere senza strizzare o premere il saccoletto, altrimenti le fibre si attaccherebbero l’un l’altra e potrebbero rovinare il tessuto interno.
3 se utilizzi una lavatrice: assicurati che sia una lavatrice a carica frontale con ciclo delicato, quelle a carica verticale con agitatore centrale possono creare danni.
4 sposta con attenzione il saccoletto: quando è bagnata la piuma è molto pesante, trasportalo con delicatezza dalla lavatrice allo stendino in modo da non strappare il tessuto o le cuciture.
5 asciugalo con l’asciugatrice regolata al minimo, con il calore più basso possibile, anche se richiedrà alcune ore. Puoi aggiungere un paio di palline da tennis pulite per far asciugare più velocemente e per rompere eventuali grumi. Ti consigliamo di rimuoverlo solo una volta che è completamente asciutto.
Ti sconsigliamo di asciugare all’aria aperta un saccoletto in piuma d’oca, ci vorrebbero diversi giorni e nel frattempo il tuo sacco potrebbe attirare muffe o funghi.
Come lavare un saccoletto in sintetico
I sacchiletto in sintetico sono meno delicati di quelli in piuma, sono più facili da lavare e puoi farlo più spesso.
La procedura per lavarli è la stessa di quella per i sacchi in piuma, sia che tu li lavi a mano sia in lavatrice. La differenza sta nell’asciugatura che può essere effettuata all’aperto: stendi il saccoletto su un telo o su dell’erba pulita, al sole o ombra parziale, con le mani rompi i grumi che si possono essere formati. Assicurati che sia completamente asciutto prima di rimuoverlo.
Una volta lavato correttamente il tuo saccoletto tornerà ad essere la reggia di un tempo, ma, senza portarlo al limite, ti ricordiamo che alcune pratiche possono mantenerlo pulito nel tempo senza arrivare alla necessità di lavarlo periodicamente, eccone alcune:
- Utilizza un materassino, ti manterrà più caldo e proteggerà il saccoletto dallo sporco
- Lavati prima di dormire. Se ti sei messo crema antisole, burrocacao o spry per gli insetti, prima di coricarti rimuovilo con un fazzoletto bagnato, non lo trasmetterai al saccoletto.
- Dormi con vestiti puliti. Infilarsi nel saccoletto con vestiti con cui hai camminato per ore o cucinato, porterà nel sacco elementi che alla lunga lo contamineranno con odori e unto
- Vestiti nel modo giusto: se ti copri troppo riempirai il sacco a pelo di sudore.
- Utilizza una fodera, è un modo semplice e leggero per proteggere il tuo saccoletto da ogni contaminazione.
- Durante i tuoi trekking fai prendere aria al saccoletto. Mentre fai colazione, apri la zip ed appoggialo sopra alla tenda così da far uscire la condensa prima di riporlo nello zaino.