L’attrezzatura da arrampicata composta da parti metalliche in teoria ha durata illimitata se non viene mai utilizzata, e può essere usata anche per più di 15 anni, senza aver subito traumi specifici, se viene ben curata.
Diversamente la mancanza di cura nel tenere i propri moschettoni può renderli “vecchi” dopo appena qualche anno di utilizzo. Non prendeteci per matti, non si tratta di fare la manicure quotidiana ai moschettoni, ma, periodicamente, di ispezionarli, lavarli ed all’occorrenza, se presenti evidenti segni di usura, sostituirli.
Chi arrampica prevalentemente in palestra o in falesie ben tenute avrà scarsa necessità di pulire spesso la propria attrezzatura, ma per chi pratica alpinismo in ambiente l’attrezzatura si sporcherà più facilmente e ci sarà bisogno di lavarla con maggior frequenza.
Sintomi che il tuo moschettone ha bisogno di un bagno:
- la leva non si apre bene come dovrebbe
- polvere o sporcizia sono entrate nel meccanismo di apertura della leva e senti un rumore quando la apri/chiudi
- il moschettone ha dei graffi
- il moschettone è stato esposto ad acqua di mare o sostanze chimiche
Il nuovo Atom Lock di Camp è un moschettone a ghiera, con incisione al laser per segnalare lo stato di ghiera aperta. Ad altissima resistenza rispetto ai moschettoni tradizionali (26kN lato lungo), grazie ad una ottimizzazione del design.
Cose da fare:
1) rimuovere i graffi
I graffi sul moschettone sono un potenziale problema non tanto per il moschettone stesso ma per la corda che passando al suo interno potrebbe rovinarsi. Per rimuoverli usare carta vetrata molto fine e passarla delicatamente sulla superficie graffiata.
2) pulizia del moschettone
- immergere il moschettone in acqua calda (non bollente) e normale sapone per una decina di minuti
- pulire il moschettone con uno spazzolino da denti
- sciacquarlo ed asciugarlo con un panno morbido.
- se hai il compressore è ora di usarlo, se non ce l’hai considera che un moschettone umido ci impiega almeno un’ora ad asciugarsi completamente
3) lubrificare
Una volta pulito ed asciutto è ora di lubrificare il moschettone.
Per questa operazione puoi usare:
- lubrificante spray al Teflon come quello usato per lubrificare le parti meccaniche della bicicletta
- wd40
Il wd40 lo sconsigliamo. Molti climbers rilevano come i benefici della pulizia effettuata con il wd40 durano poco e che il wd40 aumenta l’attrattività del moschettone stesso nei confronti della polvere.
Inoltre la Petzl sconsiglia l’utilizzo del wd40 perchè è uno sgrassatore in grado di rimuovere la lubrificazione originale di fabbrica.
I lubrificanti al Teflon svolgono meglio la loro funzione e ne basta veramente pochissimo.
ATTENZIONE: il Teflon può essere potenzialmente corrosivo con altri materiali come nylon o dyneema, usarne poco e tenerlo alla lontana dalle fettucce e dai cordini.
Quando è ora di sostituire il tuo moschettone:
- dopo la pulizia la leva continua a non aprirsi bene o fa un movimento/rumore “strano”
- uso eccessivo, scanalature, solchi, assottigliamento
- il moschettone è deformato
- il moschettone è stato a contatto con sale o acqua marina per tempo prolungato
- è stato a contatto con sostanze chimiche, come acidi, solventi, carburante
Climb safe