E così Adam Ondra nelle sfide di combinata a Tolosa, in Francia, grazie ad un secondo posto nel Boulder e la prima posizione nell’arrampicata lead, è riuscito ad ottenere il pass per le Olimpiadi.
Delusione per Stefano Ghisolfi che non è riuscito a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi tramite il torneo preolimpico di Tolosa. Il forte climber italiano ha concluso al dodicesimo posto con 840 punti complessivi e deve dire così addio alla chance di andare in Giappone anche se non definitivamente, perché avrà un’ultima occasione a marzo agli Europei di Mosca dove sarà consegnato l’ultimo pass per i Giochi.
Ghisolfi ha cominciato male la sua giornata scivolando in entrambi i tentativi nello speed, ottenendo il 21esimo posto su 22 atleti. Nel boulder sì è dovuto accontentare della sedicesima piazza e a quel punto ha cercato una rimonta nel lead, la specialità prediletta in cui ha vinto cinque gare in Coppa del Mondo ed è giunto secondo nella classifica generale del 2018.
Stefano è riuscito a raggiungere il Top e ha concluso al secondo posto alle spalle di Adam Ondra ma questo risultato non è bastato per completare la rimonta olimpica.
Laura Rogora si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurra ha concluso il turno eliminatorio al quarto posto (256 punti) ed è stata così ammessa alla finale di domenica tra le migliori otto.
Per ragioni di punteggio significa essere ammessa automaticamente alle Olimpiadi anche senza la finale (il Giappone ha già occupato i due posti a sua disposizione con Miho Nonaka e Akiyo Noguchi, la Slovenia poteva ambire massimo ad un pass, etc.).
L’atleta italiana si aggiunge alla squadra azzurra già composta da Ludovico Fossali che si era qualificato attraverso i Mondiali di agosto.
All’appello manca solo Stefano Ghisolfi che tenterà la sua ultima carta negli Europei di marzo.