Da quando lo abbiamo avuto in mano il Solution Guide ci ha subito incuriosito: ma di che c…o è fatto questo imbrago?
L’imbrago, che si promette di essere anti-qualsiasi-tipo di abrasione, al tatto lascia immediatamente sorpresi ed incuriositi. Non è cordura, sembra Kevlar, ma non è Kevlar.
Il Solution Guide è la versione ultra resistente del diffusissimo ed apprezzato imbrago sportivo Solution, con la differenza che il Guide per essere così resistente è realizzato in Super Fabric®, un tessuto composito di BD.
E così è da prima dell’estate che siamo arrampicando con il Solution Guide, maltrattandolo su ogni parete, sfregandolo in ogni diedro e l’esito è che non c’è roccia che lo possa scalfire.
La vestibilità è esattamente quella del Solution normale. L’imbrago risulta comodo per tutta la giornata anche a fronte di lunghe sospensioni, la differenza, come detto, sta nei materiali, che lo rendono sostanzialmente adatto per l’arrampicata trad, a contatto sia di calcare sia di granito.
In aggiunta il Guide è stato dotato di un ampio portamateriali posteriore, comodo per agganciarci l’attrezzatura non di immediato utilizzo. Ha un anello ventrale dalle generose dimensioni, il che rende facile e pratico fare sicura e compiere le manovre. I 4 portamateriali ai lati sono di tipo rigido.
Tosto, comodo e resistente, il Solution Guide è un imbrago con cui si può fare tutto, ma che è votato al trad.
Nota di colore: le prime volte che lo si indossa ci si chiede cosa sia quella strana vibrazione che si avverte in prossimità dei cosciali quando si cammina. E’ lo sfregamento dei materiali metallici, rinvii ed altro, sul tessuto rugoso ed ultra hard del Solution.
La presentazione del Black Diamond Solution Guide: