Da anni punto di riferimento nel mercato delle piccozze, la Petzl Quark per diversi anni non ha “subito” restyling o aggiornamenti, fino all’autunno/inverno 2019 in cui è uscita la nuova versione della Quark che ha introdotto alcune novità, migliorando, se possibile, le caratteristiche di usabilità di questa piccozza.
Partendo dal basso è stato introdotto un appoggio per la mano richiudibile. In posizione aperta l’appoggio funziona come sempre, ma richiudendolo si diminuisce il profilo della punta, rendendo più efficace la penetrazione su nevaio. Il perno per aprire/chiudere l’appoggio è facile da premere anche con i guanti.
La forma dell’impugnatura è stata rivista con una ergonomia più efficiente. Il Reparto ricerca e sviluppo di Petzl, dopo vari test, ha ritenuto che la forma che offre maggior grip sia quella rettangolare, a differenza di quella ovale o rotonda, per cui sulla Quark la parte frontale e laterale dell’impugnatura sono più squadrate rispetto alla versione precedente. Il manico ha un volume più ampio per tenere la mano in una posizione più aperta e rilassata, con l’idea di sforzare meno l’avambraccio.
Spostandosi sul manico è qui che si trovano le novità in grado di incidere maggiormente sul feeling della piccozza: la Quark ha un manico in alluminio idroformato dalla forma tridimensionale più stretto nella parte anteriore e più ampio in quella posteriore, in grado di fornire grip migliore in pendenze ad angolo ridotto.
Un altro aggiornamento in comune con la Nomic e la Ergonomic è l’aggiunta di un inserto di plastica tra la testa ed il manico della picca, in grado di fornire un accoppiamento più stretto tra le due componenti, diminuire lo stress delle sollecitazioni e fornire una resistenza del 50% superiore a detta dei tecnici Petzl.
Complessivamente la connessione testa/manico è più forte e più resistente a micro fratture derivanti dai colpi sferrati con il martello.
Malgrado queste innovazioni e le differenze con il modello precedente, la nuova Quark ha mantenuto la compatibilità con tutti i pezzi di ricambio della testa (martello e mini martello, lama pur’Ice, etc.) rispetto alla versione 2010, consentendo a chi ne ha, di utilizzare le vecchie scorte di lame o accessori per cambiare tipo di utilizzo.
Petzl riporta un leggero alleggerimento della nuova Quark che dichiara 535g rispetto ai 550g della versione precedente.
Principali novità:
- Nuovo appoggio pieghevole per migliorare la penetrazione della punta
- Nuovo design con maggiore ergonomia ed impugnabilità
- Appoggio superiore regolabile
- Manico idroformato per miglior grip
- Inserto in plastica rafforza la piccozza del 50%
- Compatibilità con modello precedente e con Nomic ed Ergonomic per lame e ricambi della testa
Ecco la presentazione che ci aveva fatto Riccardo di Petzl in anteprima alla fiera ISPO: