magnesite

Magnesite, quale tipo scegliere

La magnesite è un composto chimico chiamato carbonato di magnesio, utilizzato come sistema per contrastare la sudorazione delle mani in diversi sport oltre all’arrampicata, come la ginnastica artistica, sollevamento pesi, etc.

In commercio esistono i seguenti tipi di magnesite:

In polvere

Granulosa

Liquida

La magnesite in polvere fine come il CT Mag Classic “smagnesia” molto di più la mano, quindi sporca anche di più la parete e la roccia, ma consente di smagnesare in modo più rapido ed immediato (basta appena inserire la mano nel portamagnesite), fa molto polverone quindi è tassativamente da non utilizzare in palestra al chiuso e se ne consumerà una quantità maggiore rispetto a quella più granulosa.

mag classic

Il Mag Classic di Climbing Technology è una magnesite in polvere fine prodotta in Italia.

 

La magnesite granulosa come il  Metolius Super Chalk ha il vantaggio di disperdersi meno nell’aria e nell’ambiente, se ne spreca di meno, tuttavia va rotta con la mano all’interno del portamagnesite prima dell’utilizzo e smagnesia un po’ meno la mano rispetto a quella in polvere sottile.

 

metolius-super-chalk-255g

Il Metolius Super Chalk viene considerata una delle magnesiti più efficaci.

 

A partire da quest’anno, Camp ha sviluppato una nuova linea di magnesite, definita Chalkemy, una selezione di carbonato di magnesio (4Mg CO3 Mg(OH)2 5H20) purissimo e di alta qualità. In questa linea è stata sviluppata magnesite a granuli, come il Chunky Chalk:

camp chunky chalk

E magnesite super fine, per prestazioni rapide ed immediata, come il Velvet Chalk:

camp velvet chalk 200g

 

 

Per quanto riguarda il grip, quale tiene meglio?

La sensazione è molto soggettiva. La magnesite Metolius ha fama di essere la preferita dai climber americani, di durare più a lungo senza formare alcuna patina sulle mani, Camp è particolarmente attenta all’ambiente ed a ciò che si respira ed è l’unica che pubblica i dati rilevati da un laboratorio indipendente sulle proprie confezioni ed è priva di metalli pesanti, allergeni e glutine.

 

La magnesite liquida è una miscela di magnesio e alcool. Da un grip forte ed immediato per cui è il tipo di magnesite preferita da chi fa boulder o blocchi, vista la breve durata, che non consente di fare più di 7/8 movimenti con lo stesso grip e visto che non si disperde nell’aria.

In commercio ce ne sono di vari tipi, le più diffuse nelle palestre sono il Liquid Chalk di Edelweiss e il Power Liquid 200 di Petzl. Questo tipo di magnesite risponde alla richiesta FASI di utilizzare nelle palestre di arrampicata magnesite liquida con percentuale di alcool superiore al 70%, per disinfettare le mani di chi arrampica.

 

petzl power liquid

Il Power Liquid di Petzl è una magnesite liquida a base di alcool e magnesio.

edelweiss-liquid chalk

 

Il Liquid Chalk è una magnesite liquida composta per almeno il 70% da alcool isopropilico ed è quindi idonea a svolgere una funzione di sanificazione delle mani.

Infine la pallina. Le palline sono riempite di polvere di magnesio, in modo tale da non disperderla copiosamente nell’aria. Si infila la mano nel sacchetto, si “strizza” la pallina e ci si smagnesia le mani senza esagerare. Sono ottime e spesso sono l’unico tipo di magnesite consentito nelle palestre indoor.

Il Mag Classic Ball è una pallina contenente 65g di magnesite in polvere.

 

Salute: è stato rilevato come la magnesite, se inalata in forti quantità possa avere conseguenze tossiche per i polmoni e l’organismo.

Il componente “pericoloso” del carbonato di magnesio è la silice cristallina, che in ogni tipo di magnesite non deve essere presente per più del 1%, questa quota nella magnesite di Camp, per esempio, è del 0,021%.

Acquistare solo magnesite di qualità, prodotta da aziende conosciute ed affidabili.

Il problema dell’inalazione e relativa pericolosità è, di fatto, realistico nelle palestre indoor, piuttosto che in ambiente, dove c’è ampia dispersione. Nelle palestre utilizzate la pallina o la magnesite liquida, non la magnesite sfusa nel sacchetto.

La magnesite, in qualsiasi forma, secca le mani e concorre a screpolare la pelle e rovinarla. E’ utile, dopo aver arrampicato, utilizzare prodotti specifici come il Metolius Hand Repair o il Kletter Retter, per riparare la pelle rovinata.

Infine: volete un trick? per i passaggi più duri ed esplosivi, dove le mani devono dare il massimo anche quando fa caldo, il mix tra magnesite liquida, prima spalmata sulle mani, e magnesite in polvere successivamente applicata, da il massimo grip possibile.