Come trovare compagni di arrampicata

Quando è stagione per arrampicare e tutti i tuoi compagni ti chiamano, sei infortunato. Quando hai la scimmia, sei in pompa e vuoi arrampicare il più possibile, i tuoi amici sono dei paccatori seriali, si sposano, lavorano 24 ore al giorno, le locuste (cit.), etc.

Chi scrive ha le sue primavere, per cui si è abituato a scalare solo con amici e persone fidate, tuttavia nella vita di ogni climber c’è il momento in cui la nostra motivazione a scalare è superiore ai nostri rapporti sociali e si va all’arma bianca in falesia alla ricerca di partner che ci accolgano.

Per un climber solitario esperto, è normale trovare persone nuove con cui scalare in falesia, per qualcuno nuovo al processo, può essere scoraggiante. Cosa è meglio fare, presentandosi ad un nuovo gruppo, gonfiare il petto e flettere gli avambracci o sussurrare parole docili nelle orecchie dei “nuovi” partner, implorandoli di accettarti tra loro?

Ecco la seguente strategia per aiutarti a trovare e farti accettare da nuovi partner in falesia, senza ricevere una denuncia per stalking:

 

Trova un gruppo con numero dispari

Anche se puoi sicuramente avvicinarti alle persone che scalano in coppia, un gruppo dispari ti dà un vantaggio. Dà a qualcuno che sta aspettando il suo turno, l’opportunità di arrampicare subito e all’intero gruppo la possibilità di arrampicare di più. Questo ti rende una risorsa, non un peso.

 

attrezzatura

Porta corda e rinvii e tutta l’attrezzatura con te

Non ti farai molti amici avvicinandoti ad un gruppo, per arrampicare e chiedendo loro: “posso prendere la corda ed una decina di rinvii?”. Porta la tua attrezzatura per dimostrare che sei disposto a contribuire equamente al gruppo. Permetterai loro di arrampicare di più, fornendo un’altra corda, anziché di meno, facendoli aspettare mentre tu finisci di scalare la via con la loro attrezzatura.

 

Sii amichevole

Semplice ma non scontato. Nessuno vuole arrampicare con qualcuno che aggiunge stress e ansia alla giornata. Per qualcuno, introdursi ad un nuovo gruppo, l’ansia può essere un fattore reale. Apri direttamente conversazione, sii diretto, non c’è bisogno di girare intorno all’argomento. Siete tutti alpinisti, avete già qualcosa in comune.

 

presentabile

Renditi presentabile

Non presentarti come se avessi dormito in macchina per alcune settimane e non avessi fatto la doccia. Renditi presentabile. Nessuno è disposto a farsi fare sicura dovendo sopportare un partner maleodorante.

 

sicura

Dimostra che tieni alla sicurezza

Proponiti come assicuratore, prima che scalatore. Questo dimostra loro che vuoi unirti alla loro rotazione piuttosto che semplicemente ottenere qualcuno che ti fa sicura. Tuttavia, alcune persone potrebbero non fidarsi di uno sconosciuto che gli vuole fare sicura e vorrebbero prima vedere come te la cavi a scalare. Dimostra loro che dai peso alla sicurezza e segui le procedure: fatti controllare il nodo prima di partire, controlla il corretto inserimento nel dispositivo di assicurazione, dai i segnali di comando appropriati e sali.

 

assicurati

Assicurati che siano scalatori sicuri

Naturalmente, affidare la tua vita a un gruppo di persone a caso è un’impresa rischiosa anche per te. Non lanciarti sulla parete senza prima valutare i nuovi partner e tieni gli occhi aperti alla ricerca di segnali di allarme. È una buona idea guardarli mentre si assicurano a vicenda prima di pensare a legarsi. Assicurati che conoscano i loro nodi e le corrette tecniche di assicurazione. Guarda la loro attrezzatura e vedi se stanno usando tutto correttamente. Assicurati che non siano negligenti. La tua sicurezza dovrebbe essere la tua massima priorità. Detto questo, non lasciarti intimidire dalle persone che scalano più duramente di te. Uscire con persone che superano i tuoi limiti è una grande opportunità per spingerti oltre e imparare.

 

dono

Porta un dono di ringraziamento

La fatidica birretta a fine giornata è il tipico modo utilizzato dai climber per dire “grazie”. Ma nel caso tu sia in un gruppo che non beve, porta con te del cioccolato o del cibo salato da distribuire.

 

Ci sono, ovviamente, tanti altri modi per trovare compagni di arrampicata nel selvaggio mondo dei social media di oggi. Ecco alcune altre opzioni:

  • I gruppi locali possono essere trovati su Facebook e probabilmente prendono il nome dello spot di arrampicata seguito o anticipato da “arrampicare a”, “climbing at”.
  • Ci sono gruppi sui social dedicati alla ricerca di partner. Meno specifici dei gruppi locali perché si rivolgono a ricerca su scala nazionale in cui chiedere “chi può scalare ad Arco, etc.” ma in cui si trovano climber che si spostano anche di molto tra una località ed un’altra.
  • Frequenta e chiedi nella palestra locale (Bonus: tu e i tuoi potenziali partner potete esaminarvi a vicenda in palestra)

 

Le persone che scalano sono generalmente amichevoli e aperte ad aggiungere nuove persone al loro gruppo. Ho incontrato nuovi partner in quasi ogni viaggio di arrampicata che ho fatto. Alcuni sono diventati buoni amici. Quindi se ti ritrovi da solo in una falesia affollata, non preoccuparti. Ricorda che fai parte di una comunità di persone che condividono tutti un interesse comune. Tutti vogliono solo divertirsi.

 

Sestogrado – yes, we climb.