Cosa? chiusura magnetica? la prima volta che anni fa ho sentito parlare di un moschettone a chiusura magnetica la mia reazione è stata di totale scetticismo, non sapendo cosa immaginarmi: la leva che con una calamita rimane attaccata al naso del moschettone o cosa?
Inoltre il mio scetticismo non era tanto legato all’aspetto della sicurezza ma più che altro a quello della necessità. Malgrado l’attrezzatura da arrampicata stia diventando sempre più leggera e tecnica mi chiedevo quale fosse il reale bisogno di fare un moschettone autobloccante a chiusura magnetica.
Poi è passato un po’ di tempo e finalmente ho trovato il primo moschettone HMS a chiusura magnetica, il Black Diamond RockLock Magnetron. Lo prendo in mano ed inizio ad esaminarlo: ha una fattura di estrema qualità (è forgiato a caldo), a prescindere dal tipo di chiusura, ampio, robusto, con una bella colorazione. Poi inizio a “cincionare” con il meccanismo di apertura per capire come funziona e che sicurezza mi dia. Il meccanismo di chiusura funziona così: l’attrazione magnetica di un inserto in acciaio nel naso del moschettone, tiene due bracci indipendenti bloccati in modo sicuro. Premuti i bracci, la leva si può aprire.
Passano i minuti e mentre mi chiedo se i miei dubbi fossero spariti o confermati, realizzo che è la cosa più figa che mi sia capitato di maneggiare, così lo regalo per il compleanno al socio climber compagno di uscite.
Ormai lo stiamo usando da un paio di anni e ciò che posso dire è che il RockLock Magnetron è il moschettone HMS migliore che mi sia capitato di utilizzare. Il meccanismo di chiusura è perfetto, mai un impiglio, mai una possibilità di apertura accidentale, nessuno sfregamento può determinarne l’apertura vista la meccanica di chiusura diversa da quella dei moschettoni a vite, lo si apre/chiude con una sola mano, la superficie è ampia ed è ideale per collegare un assicuratore all’imbrago. Premesso che il socio possessore lo pulisce maniacalmente e periodicamente, devo dire che sullo stato di usura a distanza di due anni il moschettone sembra nuovo.
In conclusione: se i poli magnetici della terra si invertissero o un pezzo di roccia magnetica dallo spazio si schiantasse sul nostro pianeta, le cose potrebbero andare terribilmente male per tutti gli orgogliosi proprietari del Magnetron (socio compreso). Ma fino ad allora, il Magnetron è senza dubbio il moschettone autobloccante più sicuro e facile da usare, oltre che maledettamente elegante, troppo.