assicuratore fa cadere a terra

Se il tuo assicuratore ti fa cadere a terra

Capita di cadere a terra per colpa del proprio compagno di sicura. E’ uno degli incidenti che si verifica più frequentemente in falesia. I motivi per cui ciò può avvenire sono vari e ci sono molte variabili, per cui non è facile definire un modo solo per evitare che accada. Ecco un elenco di controllo delle cose che puoi fare per evitarlo:

cattivo assicuratore

1: Non arrampicare con cattivi assicuratori.

Soprattutto per chi è alle prime armi, colto dal fuoco sacro dell’arrampicata, si tende ad andare ad arrampicare con chiunque, pur di farlo. Ecco, evita il “chiunque”. Sulla carta sono tutti buoni assicuratori, ma in giro è pieno di assicuratori pigri e disattenti. Se ne individui uno, non andare ad arrampicare con lui. Se poi vuoi fare un’opera pia, dopo aver individuato un cattivo assicuratore, digli che non scalerai con lui e spiegagli anche perché. Potrebbe salvare la vita di qualcun altro.

 

urlare

2: Avvisa prima di volare.

La comunicazione è fondamentale. Se pensi di volare, o potresti volare, grida al tuo assicuratore per attirare la sua attenzione.

 

conversazione

3: fai quella conversazione imbarazzante.

Il tuo compagno fissa la ragazza sul tiro affianco al tuo, invece di guardare te mentre sei sul passaggio chiave? E’ il momento di far presente al tuo amico quanto è importante avere una buona sicura, per la tua prestazione ma soprattutto per la tua sicurezza.

 

grigri1

4: controlla il dispositivo di assicurazione.

In commercio oggigiorno ci sono corde di diametri molto diversi, dalla più spessa alla più sottile. Soprattutto non tutti gli assicuratori sono idonei a far sicura con una corda dal diametro sottile e potrebbero non tenere il volo. Se il tuo partner, un po’ d’antan utilizza il Grigri prima versione, omologato 10-11mm, perché ci è affezionato e lui si trova bene così, con una Joker 9.1, fagli presente che non può utilizzare un assicuratore omologato 10-11mm con una corda da 9.1mm.

 

 

Climb safe