La biografia di Ed Douglas di Tenzing Norgay, “Tenzing: Hero of Everest”, diventerà un film Netflix. Il libro biografico documenta la vita dell’alpinista sherpa che nel 1953 compì la prima scalata dell’Everest insieme a Sir Edmund Hilary.
Il film potrebbe valorizzare la figura di Norgay, offuscata dalla fama di Sir Edmund Hilary, in diversi modi. Era un vero esploratore, non solo in montagna ma anche per il popolo himalayano. Ha affrontato molte discriminazioni, non solo da parte dell’establishment britannico all’indomani dell’indipendenza indiana, ma anche da elementi all’interno del Nepal. Il paese era allora, un regno indù ed i giovani, che non ne sanno molto di lui, potrebbero apprezzare la portata di ciò che ha realizzato.
“Se è un peccato essere il secondo uomo sull’Everest, allora dovrò convivere con questa vergogna.” Tenzing Norgay
L’autore, Ed Douglas, è un noto scrittore britannico di arrampicata che si occupa spesso dell’Himalaya. Ha numerosi libri a suo nome oltre a firme su riviste come National Geographic e The Guardian, avendo coperto la guerra civile nepalese. È anche noto come redattore del prestigioso Alpine Journal del Club Alpino, la più antica pubblicazione di alpinismo del mondo (da non confondere con l’American Alpine Journal dell’AAC). Ad oggi, Douglas ha effettuato più di quaranta viaggi in Himalaya, molti dei quali erano spedizioni alpinistiche.
Sebbene Douglas abbia precedentemente lavorato come consulente nel film candidato ai BAFTA Sherpa, anch’esso diretto da Peedom, non avrà un ruolo nella realizzazione del film biografico su Norgay. “[Higher Ground Productions] ha semplicemente comprato il mio libro”, “Non faccio parte della produzione.”